Università, scuola e giovani

Novità

  • Educareallafinanza: 2024 - Riparte la nuova edizione
    Io Penso Positivo – Educare alla finanza: il percorso formativo dedicato agli studenti degli ultimi tre anni della scuola secondaria di II grado, finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) e realizzato da Unioncamere per migliorare le competenze finanziarie. Il progetto prevede un percorso di apprendimento online, 3 workshop edutech e alcuni live show per approfondire le tematiche con esperti (questi ultimi potranno essere seguiti in presenza o da remoto). 
    >> Per informazioni consultare il sito dedicato al progetto Io Penso Positivo 
     
  • Avvio del progetto "Rete - Giovani, Competenze, Lavoro"
    Progetto Rete vuole creare un ponte tra i giovani, le istituzioni scolastiche, le università e il mondo delle imprese, attraverso hub dedicati, dove i ragazzi possano rafforzare le competenze richieste dal mercato del lavoro, sviluppare una cultura imprenditoriale e orientarsi sui mestieri emergenti.
    Realizzato da Invitalia, vede come destinatari giovani tra i 16 e i 35 anni (studenti, disoccupati, aspiranti imprenditori) interessati a ricevere formazione ed orientamento per il mondo del lavoro. 
    >>> Progetto Rete
     
  • È attivo EUROPASS per le imprese: un nuovo sito per diffondere l’utilizzo degli strumenti europei di trasparenza e mobilità
    Il portale, realizzato da Unioncamere in collaborazione con Anpal nell'ambito del progetto europeo “JITT - Joint Italian Transparency Tools”, ha lo scopo di promuovere e diffondere presso tutte le imprese italiane la conoscenza e l’utilizzo degli strumenti europei di trasparenza e mobilità, in particolare il portale Europass e il nuovo CV Europass.
    >>> EUROPASS per le imprese 
     
  • È online il portale ANIS - L'anagrafe nazionale dell'istruzione superiore
    Il portale consente di accedere e scaricare le iscrizioni e  i titoli relativi alla propria formazione superiore italiana
    >>> Piattaforma ANIS

     

  • È attiva la piattaforma Excelsiorienta! Un ponte (digitale) per collegare il mondo della scuola e quello del lavoro!
    Lo strumento, realizzato da Unioncamere, aiuta gli studenti e le studentesse a conoscere ed orientarsi nel mondo del lavoro. Sono disponibili: quiz, suggerimenti, indicazioni e un database di tutte le professionalità e percorsi di studio disponibili per fare una scelta Consapevole!​
    >>> Piattaforma Excelsiorienta

 

Le  Camere di commercio, nel loro ruolo svolto per la crescita sociale ed economica del territorio, rivolgono particolare attenzione al mondo della scuola e in generale ai giovani, con interventi che favoriscono l'integrazione tra scuola e lavoro, l'approfondimento di temi economici, la conoscenza del tessuto economico locale.


 

 

Contatti

PID - Punto impresa digitale

Unità organizzativa
PID - Punto impresa digitale
Telefono
0171 318.894-701-791
Email
pid.cciaa@cn.camcom.it
Ultima modifica: Mercoledì 27 Marzo 2024