ALPIMED PATRIM: le attività del progetto

 

 

 

ALPIMED PATRIM: le attività del progetto

Realizzazione di brevi filmati sulle eccellenze economiche e turistiche del territorio

Al fine di conferire al territorio ALPIMED strumenti di promozione e di marketing territoriale necessari a migliorarne la visibilità a livello europeo e incoraggiare la permanenza dei giovani talenti nelle zone montane, la Camera di commercio di Cuneo, in collaborazione con Eurocin GEIE, ha realizzato una serie di brevi filmati, coinvolgendo operatori economici e turistici che, in base alle loro significative esperienze di vita e di lavoro, hanno raccontato il territorio delle Alpi del Mediterraneo.

Per info: Eurocin Geie – info@eurocin.eu


Fornitura gratuita in comodato d’uso di gazebo da esterno per imprese turistiche del territorio Alpimed

In seguito all'evento alluvionale che il 2 e 3 ottobre dello scorso anno ha colpito un territorio già duramente segnato dalla pandemia sono state rimodulate alcune attività del Progetto Alpimed Patrim, finanziato dal programma Alcotra Italia – Francia. La Camera di commercio ha scelto di rispondere all'emergenza attraverso la fornitura alle imprese turistiche, selezionate a seguito di avviso pubblico, di un gazebo fornito in comodato d'uso gratuito. Il progetto ha permesso va di ampliare gli spazi a disposizione delle imprese in considerazione sia dell'emergenza sanitaria sia nel cambiamento delle abitudini e delle esigenze della clientela.

Grazie al progetto sono stati aggiudicati 34 gazebo, aventi dimensioni che vanno dai 9 ai 15 metri quadrati, realizzati in legno di larice lamellare e dotati di copertura ignifuga in pvc a imprese turistiche che operano a Chiusa Pesio, Entracque, Frabosa Soprana, Limone Piemonte, Rocca de’ Baldi, Roccaforte Mondovì, Valdieri, Vernante e Villanova Mondovì. Le operazioni di consegna e montaggio sono iniziate col Rifugio Garelli, nel cuore del Parco naturale del Marguareis, ai piedi della vertiginosa parete nord della vetta più alta delle Alpi Liguri e sono proseguite a ritmo incessante per consentirne l'installazione prima della stagione estiva 2021.

           


Portale del territorio – sistema di bigliettazione integrata online

Al fine di conferire al territorio strumenti di promozione e di marketing territoriale necessari per identificare e migliorare la visibilità a livello europeo dell’area Alpimed la Camera di commercio di Cuneo ha dato incarico a CSI srl di Cuneo in qualità di soggetto coordinatore delle attività di Cuneo Neve per la realizzazione di un sistema di bigliettazione integrata on line per le stazioni di sci.

Sono stati così realizzati Cuneo neve pass  e Cuneo neve store, due sistemi che rispondono alle necessità delle stazioni di sci di divenire sempre più innovative e green, permettendo una riduzione dei tempi e di rifiuti di prodotti. 
 
Cuneo neve pass
è l’app (compatibile ios e android)  sviluppata per la dematerializzazione delle tessere degli sci club e, attraverso il collegamento ai sistemi on line, per l’acquisto di skipass. L’app è aperta con la possibilità di integrare ulteriori servizi turistici.

Cuneo neve store https://store.cuneoneve.it/, è sistema che permette attraverso un unico portale di effettuare l’acquisto online di skipass per tutte le stazioni sciistiche cuneesi, anche quelle più piccole, sinora non attrezzate per offrire tale.
Progetti di digitalizzazione delle stazioni sciistiche: Cuneo neve pass e Cuneo neve store  
Per info: Centro Servizi per l'Industria srl - tel. 0171.455480


Promozione degli usi agrituristici

In stretto collegamento con il progetto Alpimed Innov, il Polo Agrifood Miac scpa (soggetto attuatore della Camera di commercio) ha coinvolto e sensibilizzato alcune aziende del territorio sia a livello della salubrità dei prodotti trasformati (miglioramento della qualità, prolungamento della shelf life mediante confezionamento con diversi tipi di atmosfere e packaging, anche sostenibili) sia a livello delle potenzialità che offre la tracciabilità (promozione, valorizzazione del prodotto, dell’azienda e del territorio di appartenenza) dei prodotti agroalimentari.
E’ stato pubblicato il nuovo portale Tracciabilità Cuneo  che promuove e valorizza le iniziative di tracciabilità digitale realizzate nell’ambito del PITER ALPIMED, evidenziando la realtà di alcuni Consorzi di Tutela presenti sul territorio e dei loro prodotti. Il portale funge da dimostratore per l’adozione di buone pratiche di innovazione e trasferimento tecnologico legate al miglioramento della qualità e della tracciabilità dei prodotti.
Per info: Polo Agrifood Miac scpa - tel. 0171.43055


Scambio di buone pratiche e accompagnamento delle imprese verso nuove forme di utilizzo e nuove tendenze

L’azione è stata realizzata attraverso l’organizzazione del ciclo di webinar "Le nuove forme di turismo. Trend, eccellenze e opportunità", rivolto alle imprese turistiche e della ristorazione del territorio Alpimed.

La Camera di commercio di Cuneo ha organizzato il ciclo di webinar "Le nuove forme di turismo. Trend, eccellenze e opportunità", rivolto alle imprese turistiche e della ristorazione del territorio Alpimed.
Relatore dei tre incontri l’esperto di marketing turistico Mario Baier, CEO di MB Tourism Consulting Int.

Nella difficile ripartenza dopo la fase di lockdown imposta dalla pandemia del Corona virus, è stata un'opportunità per raccogliere spunti e suggerimenti per rilanciare le proprie attività.

Per info: Ufficio studi Camera di commercio di Cuneo – tel 0171/318743-811 - studi@cn.camcom.it

ATTI DEGLI INCONTRI

Primo incontro - 4 giugno 2020

Secondo incontro - 17 giugno 2020

Terzo incontro - 18 giugno 2020


 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ultima modifica: Lunedì 5 Giugno 2023