Progetto Mission CARB 0

La Camera di commercio di Cuneo partecipa in qualità di partner al progetto singolo Mission Carb 0, nell'ambito del programma di cooperazione transfrontaliera Interreg VI –A Italia-Francia (ALCOTRA) 2021-2027.

Obiettivo generale: 
Il progetto intende accompagnare le imprese in un percorso di decarbonizzazione dei processi produttivi attraverso una sperimentazione su alcuni settori del territorio Alcotra interessato: per Torino la meccatronica, per Cuneo l’agroalimentare, per la Savoia il Cluster Montagna e per il PACA gli aromi e i profumi. Le attività di carattere scientifico si concentreranno nell’elaborazione di un modello di analisi delle emissioni per poi effettuare le diagnosi, gli accompagnamenti e attività di informazione e formazione per le imprese con la partecipazione a scambi ed eventi transfrontalieri.

Obiettivi specifici:

  1. Sviluppo delle competenze per la specializzazione intelligente, la transizione industriale e l’imprenditorialità
  2. Sviluppo di un modello di analisi delle emissioni a cura degli organismi tecnici coordinati dalla Chambre de commerce et d’industrie de la Savoie. Previste azioni di sensibilizzazione e formazione
  3. Selezione delle imprese e realizzazione delle diagnosi con accompagnamenti individuali e collettivi. Trasferimento del modello di analisi a livello transfrontaliero e per filiere.

Partenariato
Capofila: Chambre de Commerce et d’Industrie de Nice Côte d’Azur
Partner italiani: Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Cuneo, Confindustria Cuneo, MIAC Scpa – Polo Agrifood, Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Torino, Environment Park (To),Centro Servizi Industrie
Partner francesi: Chambre de commerce et d’industrie de la Savoie, Rising Sud, AMVALOR, Cluster Montagne

Contesto territoriale di riferimento
Dipartimento delle Alpi Marittime, Savoie, Riviere Liguri e provincia di Cuneo e Torino

Attività

 

 

 

Ultima modifica: Mercoledì 24 Aprile 2024