Sportello Europa - eventi anno 2022

Lo Sportello Europa organizza seminari/webinar informativi di orientamento a titolo gratuito e corsi di approfondimento specifico a pagamento. Le tematiche oggetto di formazione/informazione riguardano le normative europee (ad esempio, la marcatura CE o l’etichettatura dei prodotti), il commercio internazionale (aspetti fiscali, doganali e legali), i finanziamenti europei, gli appalti pubblici europei.

Eventi realizzati nel 2022

 Il passaporto dei prodotti per il mercato comunitario | 14 dicembre

La Camera di commercio di Torino (Settore Sviluppo competitività e internazionalizzazione, Settore Metrico e Settore Sanzioni e protesti) e Unioncamere Piemonte (Sportello Europa delle Camere di commercio del Piemonte), nell’ambito delle attività della rete comunitaria Enterprise Europe Network di cui fanno parte come Consorzio ALPS, in collaborazione con l'Agenzia Dogane e Monopoli (Ufficio Dogane Torino), organizzano un incontro di presentazione della guida on-line "Sicurezza dei prodotti e marcatura CE" con un approfondimento sul ruolo dell’importatore.

Slide del webinar e maggiori informazioni

Il distacco temporaneo di personale nella UE | 3 novembre 

La Camera di commercio di Torino - Settore Sviluppo Competitività e Internazionalizzazione e Unioncamere Piemonte - Sportello Europa, nell’ambito delle attività della rete comunitaria Enterprise Europe Network di cui fanno parte come Consorzio ALPS, in collaborazione con il Comitato per l’Imprenditoria Femminile della Camera di commercio di Torino e con il Centro Estero per l’Internazionalizzazione del Piemonte (Ceipiemonte) e le Camere di commercio del Piemonte, ha organizzato un incontro dedicato al tema del distacco su base temporanea di personale dall’Italia in un paese nell’area UE.

Il distacco temporaneo del proprio personale in Stati membri UE implica vari aspetti, ad esempio la comunicazione preventiva e gli adempimenti previdenziali e fiscali, la cui conoscenza è essenziale per un’impresa che opera in questi mercati. Il webinar si è proposto di fornire un quadro d’insieme della normativa e dei vari adempimenti da tenere presente. Al fine di fornire un taglio pratico al webinar, saranno anche presentati alcuni casi Paese (Francia, Germania).

Slide del webinar e maggiori informazioni

La gestione degli imballaggi in Germania | 18 ottobre 

La Camera di commercio di Torino - Settore Sviluppo Competitività e Internazionalizzazione e Unioncamere Piemonte - Sportello Europa, nell’ambito delle attività della rete comunitaria Enterprise Europe Network di cui fanno parte come Consorzio ALPS, in collaborazione con il Comitato per l'Imprenditoria Femminile della Camera di commercio di Torino e con il Centro Estero per l’Internazionalizzazione del Piemonte (Ceipiemonte) e le Camere di commercio del Piemonte, organizzano un incontro dedicato alla normativa ambientale tedesca ed ai suoi impatti sulle imprese.

Qualsiasi produttore e/o esportatore interessato ad immettere sul territorio tedesco prodotti imballati è tenuto a garantire un corretto smaltimento dei medesimi. L’attuale normativa ambientale tedesca prevede cambiamenti significativi e obblighi stringenti in capo agli esportatori di merce imballata e maggiori responsabilità da parte dei produttori nei confronti dell’imballaggio commercializzato.

Il webinar ha illustrato il corretto iter per vendere in Germania prodotti imballati senza incorrere nel rischio di severe sanzioni in caso di mancati adempimenti

Slide del webinar e maggiori informazioni 

La gestione degli imballaggi in Francia | 26 ottobre 

La Camera di commercio di Torino - Settore Sviluppo Competitività e Internazionalizzazione e Unioncamere Piemonte - Sportello Europa, nell’ambito delle attività della rete comunitaria Enterprise Europe Network  di cui fanno parte come Consorzio ALPS, in collaborazione con il Comitato per l'Imprenditoria Femminile della Camera di commercio di Torino e con il Centro Estero per l’Internazionalizzazione del Piemonte (Ceipiemonte) e le Camere di commercio del Piemonte, organizzano un incontro dedicato alla normativa ambientale francese ed ai suoi impatti sulle imprese.
Qualsiasi produttore e/o esportatore interessato ad immettere sul territorio francese prodotti imballati è tenuto a garantire un corretto smaltimento dei medesimi. L’attuale normativa ambientale francese prevede cambiamenti significativi e obblighi stringenti in capo agli esportatori di merce imballata e maggiori responsabilità da parte dei produttori nei confronti dell’imballaggio commercializzato.

Il webinar ha illustrato il corretto iter per vendere in Francia prodotti imballati senza incorrere nel rischio di severe sanzioni in caso di mancati adempimenti.

Slide del webinar e maggiori informazioni

 

 

Ultima modifica: Venerdì 14 Aprile 2023