Borsa merci telematica italiana - B.M.T.I.

La Camera di commercio di Cuneo ha stipulato una convenzione con la Borsa Merci Telematica Italiana S.c.p.a., società del sistema camerale che si occupa del mercato telematico regolamentato dei prodotti agricoli, agroalimentari e ittici.

B.M.T.I. si occupa inoltre di analisi di mercato e prezzi, con la finalità di diffondere informazioni e anlisi sui mercati (telematici e non) e di promuovere la trasparenza dei prezzi.

Tra i prodotti disponibili:

  • Prezzi BMTI: comunicazioni settimanali attraverso la quale vengono diffusi i prezzi derivati dalle contrattazioni telematiche
  • Analisi di mercato: pubblicate mensilmente le quotazioni derivanti dalle contrattazioni telematiche, le rilevazioni prezzi delle Camere di commercio , le notizie che i responsabili di mercato BMTI raccolgono direttamente dagli operatori. Le analisi sono effettuate per settori (ad esempio cereali e caseari).

Studi realizzati in collaborazione con BMTI

  • Burro e panna di vacca. Analisi per l'apertura del mercato telematico (edizione 2014; 68 pagine, 2,5 MB)
    Studio realizzato nel 2014, contiene un’analisi sulle filiere dei due prodotti a livello locale e nazionale.
     
  • Tagli di carne bovina (edizione 2010; 164 pagine, 4934 KB)
    Studio che analizza la filiera di questo settore che riveste in provincia di Cuneo un ruolo rilevante, ne valuta la consistenza nel contesto mondiale, nazionale e locale, evidenziandone le possibilità di evoluzione e i fattori di crisi.
  • Rapporto economico sul settore agricolo e agroalimentare nella Provincia di Cuneo (edizione 2008; 329 pagine, 5794 kB)
    Analisi dell'intero sistema agricolo e agroalimentare cuneese, fornendo nuove chiavi di lettura per un approccio vicino agli operatori del settore e incisivo sulle strategie da intraprendere.

  • Mela - Studio di mercato (edizione 2008; 70 pagine, 1339 kB)
    Un supporto al mercato melicolo, proponendo canali commerciali alternativi che favoriscano la trasparenza dei flussi di mercato, offrendo una maggior tutela nei confronti degli anelli deboli della filiera.

RIFERIMENTI NORMATIVI:

- Decreto Ministeriale 6 aprile 2006 n. 174 - Ministero delle politiche agricole e forestali: Regolamento per il funzionamento del sistema telematico delle Borse merci italiane con riferimento ai prodotti agricoli, agroalimentari ed ittici

- Regolamento generale della Borsa Merci Telematica Italiana, approvato con delibera della Deputazione Nazionale nella riunione dell’11 gennaio 2007 e modificato negli art. 26 e 38 nella riunione del 24 ottobre 2007

 

Ultima modifica: Lunedì 6 Marzo 2023