PID - Iniziative ed eventi di formazione conclusi

Anno 2024

GrandUP! Tech Academy: Pitch Day 2024
Lunedì 15 aprile si è tenuto l'evento "GrandUP! Tech Academy: Pitch Day 2024", evento conclusivo del percorso di formazione per imprenditori innovativi promosso da Fondazione CRC in collaborazione con l'incubatore I3P.
Durante l'incontro, i 10 team che hanno partecipato alla "GrandUP! Tech Academy" sono stati chiamati a presentare il risultato del proprio lavoro di sviluppo dell'idea imprenditoriale alla giuria di valutazione, che determinerà il vincitore.

L’iniziativa GrandUP! Tech e il percorso formativo della sua Academy sono stati realizzati nell’ambito del “Protocollo d’intesa per l’Innovazione e la digitalizzazione delle imprese della provincia di Cuneo”, promosso da Fondazione CRC e Camera di Commercio di Cuneo, a cui hanno aderito tutte le principali associazioni di categoria del territorio.


Il governo della sostenibilità e strumenti di assessment ESG promossi dal Sistema Camerale - webinar 24 gennaio 2024

Nell'ambito del Progetto SEI il 24 gennaio 2024 si è svolto il  webinar dal titolo "Il governo della sostenibilità e strumenti di assessment ESG promossi dal Sistema Camerale" organizzato da Unioncamere insieme a Dintec.
I temi trattati sono stati i seguenti:
 - contesto normativo, nazionale e comunitario, sul tema della sostenibilità aziendale e sviluppo sostenibile,
 - ruolo delle banche nel promuovere i finanziamenti sostenibili ESG Imprese sostenibili e mercati esteri: opportunità e vantaggi per le imprese,
 - ruolo del rating ESG,
 - SUSTAINability: tool di self assessment di sostenibilità aziendale del Sistema delle Camere di commercio.


Anno 2023

#DESTINAZIONE 4.0

Per accompagnare le imprese verso i bandi di contributo su innovazione e digitalizzazione, la Camera di commercio di Cuneo ha organizzato l'iniziativa #DESTINAZIONE 4.0.
Il progetto, completamente gratuito, ha dato la possibilità alle imprese del territorio di partecipare a un percorso di formazione EDUCATION Tech4.0 e di accedere all'assistenza personalizzata GOto4.0! per l'analisi del proprio business volta all'individuazione di soluzioni 4.0 finanziabili attraverso i bandi. Inoltre, è stata attivata la CALL Testimonial4.0 finalizzata ad individuare le best practice di imprese che hanno già realizzato un intervento nel campo dell'innovazione e hanno già implementato una tecnologia 4.0.

EDUCATION Tech 4.0
La Camera di commercio di Cuneo ha organizzato un ciclo di webinar sulle tecnologie 4.0 e sulle opportunità offerte dai bandi di contributo di prossima apertura.
Nel corso dei webinar, sono state presentate le principali tecnologie 4.0 e le opportunità finanziarie a disposizione delle imprese.

Gli eventi formativi sono stati organizzati in collaborazione con I-nest, uno degli European Digital Innovation Hub riconosciuto a livello europeo, altamente specializzato nelle tecnologie 4.0, secondo il seguente calendario:


GrandUP! Tech Academy

Mercoledì 29 marzo 2023 si è conclusa l'iniziativa GrandUP! Tech Academy con l'evento del Pitch Day. 

GrandUP! Tech Academy è un percorso di formazione dedicato sia ad aspiranti imprenditori che hanno un’idea innovativa da sviluppare sia a soci di startup innovative già costituite che vogliono rafforzare e sviluppare competenze imprenditoriali per migliorare la propria offerta e/o sviluppare nuovi servizi. Il percorso affronta le tematiche fondamentali per l’avvio e lo sviluppo di una startup, combinando aspetti teorici e pratici attraverso l’analisi di casi di impresa. Si sono realizzati sette momenti formativi nel periodo novembre 2022 - aprile 2023.
Il Pitch Day, realizzato mercoledì 29 marzo 2023, presso il Rondò dei Talenti di Cuneo, in Via Luigi Gallo, ha permesso ai team coinvolti di presentare i propri progetti, realizzati all'interno di tale percorso di formazione, ad una Giuria di Valutazione che si è occupata di scegliere i soggetti beneficiari di un servizio di pre-incubazione fornito da I3P . 
L’iniziativa dell’Academy fa parte del progetto GrandUP! Tech, promosso da Fondazione CRC in collaborazione con I3P, l’Incubatore del Politecnico di Torino, per sostenere lo sviluppo di un ecosistema dell’innovazione e la nascita di nuove imprese sul territorio cuneese. L’attività è stata infatti realizzata nell’ambito del “Protocollo d’intesa per l’Innovazione e la digitalizzazione delle imprese della provincia di Cuneo”, firmato nel 2022 da Fondazione CRC e Camera di Commercio di Cuneo, a cui hanno aderito tutte le principali associazioni di categoria del territorio, tra cui Coldiretti, Confagricoltura, Confartigianato, Confcommercio, Confindustria e Legacoop.


Quanto la tua impresa è “vulnerabile” ad attacchi dalla rete? - Webinar 13 marzo

La Camera di Commercio di Cuneo ha organizzato un webinar, in collaborazione con Infocamere e Dintec, volto ad aiutare le imprese a prendere coscienza del problema della sicurezza informatica e delle minacce a cui sono soggette.
Nel corso dell'incontro sono stati presentati due strumenti utili: il Pid Cyber Check, per una prima autovalutazione del livello di rischio di un attacco informatico al quale l’impresa è esposta, e il Cyber Exposure Index, un assessment che permette di avere un report più specifico sul proprio livello di esposizione cyber, attraverso l'analisi del proprio dominio aziendale.


Anno 2022

Progetto GrandUP! Tech Academy 2022 – 2023

La Camera di commercio di Cuneo ha pomosso il progetto GrandUP! Tech Academy, organizzato da Fondazione CRC e l’incubatore I3P, rivolto a futuri imprenditori innovativi residenti o domiciliati nella provincia di Cuneo e startup già costituite sul territorio.

Il percorso formativo, avviato a novembre 2022 concluso a mazo 2023, ha affrontato temi fondamentali per lo sviluppo di una nuova impresa, con interventi di docenti del Politecnico di Torino ed esperti di settore. 


Incentivi per la transizione digitale e per l'internazionalizzazione: quali opportunità per le PMI - ciclo di incontri ottobre - novembre 2022 

Si è concluso il ciclo di incontri di approfondimento organizzato da Promos Italia, congiuntamente con Dintec e Unioncamere, per approfondire le Misure del nuovo Piano Nazionale Transizione 4.0 e voucher connettività e sugli interventi volti a favorire l’export attraverso una maggiore competitività, digitalizzazione, preparazione e conoscenza degli strumenti finanziari.

Il materiale informativo e le slide presentate sono disponibili sul sito Promos Italia


Le opportunità sui canali digitali per le PMI italiane - 13 ottobre 2022

La Camera di commercio di Cuneo, in collaborazione con ICE Agenzia,  ha organizzato un incontro per presentare alle imprese cuneesi le numerose opportunità sui canali digitali per le PMI.  Nel corso del webinar sono stati presentati  presentati i servizi del Punto Impresa Digitale, gli accordi di collaborazione siglati da ICE con le principali piattaforme marketplace internazionali e i relativi servizi di assistenza offerti alle aziende. Inoltre sono stati illustrati i servizi digitali di ICE per promuovere il Made in Italy sui mercati esteri.


GrandUP! Tech: Open to Innovation - 20 luglio 2022

GrandUP! Tech Open to Innovation è stato un percorso con l’obiettivo di promuovere pratiche e metodologie attinenti all’Open Innovation presso il tessuto imprenditoriale della provincia di Cuneo. Il percorso si è svolto in quattro appuntamenti e ha affrontato le tematiche fondamentali per l’avvio e l’impostazione dei progetti innovativi in azienda, le strategie di innovazione collaborativa e le metodologie più adatte per proteggere la proprietà intellettuale.


Progetto GrandUP! Tech: Fly High! Viaggio, avventura, ambizione - 28 giugno 2022

L'evento è stato promosso da Fondazione CRC, in collaborazione con l'Incubatore del Politecnico di Torino I3P nell'ambito del progetto GrandUP! Tech.

Durante l'incontro sono stati presentati storie ed esempi per conoscere le nuove idee e tecnologie che stanno cambiando il mondo del turismo.


Seminari informativi sulle opportunità relative alla trasformazione digitale per le imprese del Piemonte - maggio/settembre 2022

Unioncamere Piemonte e le Camere di commercio del Piemonte, in collaborazione con  Uniontrasporti, hanno organizzato un serie di seminari sulle opportunità offerte dalla Banda Ultra Larga, dai nuovi servizi digitali e dall’innovazione in azienda trainata dalla cultura digitale.

Questi i webinar realizzati:


Anno 2021

Il digitale opportunità per l'artigianato - 9 novembre 2021

La Camera di commercio di Cuneo e il suo PID – Punto Impresa Digitale – in collaborazione con Fondazione Torino Wireless e Confartigianato Cuneo hanno organizzato un seminario online per promuovere la conoscenza delle tecnologie a supporto della transizione digitale del mondo dell’artigianato cuneese.


Il digitale opportunità per il commercio – 26 ottobre 2021

La Camera di commercio di Cuneo e il suo PID – Punto Impresa Digitale – in collaborazione con Fondazione Torino Wireless e con le delegazioni di Cuneo e Provincia di Confcommercio ha organizzato un seminario online per promuovere la conoscenza delle tecnologie più innovative a supporto della transizione digitale del mondo del commercio cuneese.


La blockchain nel futuro di internet: verso il web 3.0 – 19 ottobre 2021

La Camera di commercio di Cuneo e il suo PID – Punto Impresa Digitale – in collaborazione con Fondazione Torino Wireless, in collaborazione con il Polo ICT, hanno organizzato un pomeriggio composto da un seminario e una sessione B2B con la formula del Corporate Meeting, per stimolare il dibattito e promuovere la conoscenza di nuovi panorami applicativi, soluzioni tecnologiche e modelli di business abilitati da questa nuova rivoluzionario tecnologia.


Digital&Circular: le basi per la nuova economia – 14 settembre 2021

Per stimolare il dibattito e promuovere l’interazione tra i due mondi, il PID della Camera di commercio di Cuneo e la Fondazione Torino Wireless, in collaborazione con il Polo ICT, Polo Agro ed Envipark, organizzano un pomeriggio dedicato all’economia circolare, per promuovere la conoscenza di nuovi modelli di business circolari, abilitati dalle tecnologie digitali.


Digital transformation: Le agevolazioni nazionali a sostegno della trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi delle PMI – 18 maggio 2021

Il webinar, organizzato dalle Camere di commercio del Piemonte in collaborazione con Invitalia, si concentrerà sulle agevolazioni messe a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico per sostenere le PMI che intendono sviluppar progetti per la trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi. 


Anno 2019/2020

​Progettare la trasformazione digitale 
21 ottobre 2019 - 15 gennaio 2020
Il Punto impresa digitale della Camera di commercio di Cuneo ha organizzato due incontri per scoprire da vicino come affrontare la trasformazione digitale e trarne massimo vantaggio per la propria impresa.


Anno 2017

Imprese ed e-commerce: marketing, aspetti legali e fiscali 
4 dicembre 2017

Convegno organizzato nellìambito delle attività del PID in collaborazione con Sportello Europa e Centro estero per l’internazionalizzazione del Piemonte


Industry 4.0: sfida e opportunità di crescita per le PMI
20 ottobre 2017

Incontro sulle opportunità di crescita per le PMI offerte dal Piano Nazionale Industria 4.0 organizzato nell'ambito di Digitalmeet, il più grande festival italiano sull’alfabetizzazione digitale per cittadini e imprese


Industria 4.0 - Strumenti e opportunità per la digitalizzazione dei processi produttivi. Presentazione del Digital Innovation Hub Piemonte - 16 ottobre 2017
Incontro organizzato da Confindustria Cuneo


Finanziamenti Industria 4.0: opportunità nazionali 
28 settembre 2017

Seminario organizzato in collaborazione con Unioncamere Piemonte, Ministero dello Sviluppo Economico - Sportello Piemonte Valle d’Aosta, Agenzia delle Entrate e Confindustria Cuneo - Unione industriale della provincia sulle opportunità di finanziamento

 

Contatti

PID - Punto impresa digitale

Unità organizzativa
PID - Punto impresa digitale
Telefono
0171 318.894-701-791
Email
pid.cciaa@cn.camcom.it
Ultima modifica: Martedì 16 Aprile 2024