Sistema informativo Excelsior

Il progetto progetto Excelsior, realizzato da Unioncamere e ANPAL, grazie a un’indagine conoscitiva periodica inviata a un campione di aziende dei singoli territori provinciali e regionali, fornisce le previsioni sull’andamento del mercato del lavoro e sui fabbisogni professionali e formativi delle imprese.

L'indagine Excelsior studia le dinamiche del mercato del lavoro alla luce dei fabbisogni occupazionali e formativi.

A partire dal 2017, il Sistema informativo Excelsior si è profondamente innovato in tutte le fasi  progettuali: sono state, infatti, introdotte una serie di modifiche che hanno interessato la tecnica di rilevazione -  realizzata principalmente con tecnica C.A.W.I.-, l’organizzazione di indagine - che è diventata mensile, dunque, “continua” -, e la metodologia di elaborazione dei dati – con l’adozione di una specifica modellizzazione della serie storica dei dati desunti da fonti amministrative integrata con i dati relativi a ciascuna indagine mensile -, al fine di evolvere Excelsior per renderlo sempre più uno strumento informativo a supporto dell’orientamento e delle politiche attive del lavoro.

I dati del Sistema informativo Excelsior

Ogni mese i dati delle rilevazioni Excelsior delle singole province sono pubblicati nel bollettino Excelsior informa , sui programmi occupazionali delle imprese,  e nelle tavole  La domanda di lavoro delle imprese.


Analisi della domanda di competenze digitali nel 2022

La pubblicazione “Competenze digitali - 2022” analizza le dinamiche della trasformazione digitale dei settori di industria e servizi, focalizzandosi sulla domanda di profili professionali con competenze digitali. Il volume propone anche un esaustivo quadro sull’evoluzione delle politiche europee e nazionali per la digital transformation e per lo sviluppo delle e-skill di cittadini e lavoratori.

La pubblicazione viene introdotta da una sintesi del quadro europeo delle politiche sulla transizione digitale, con particolare riferimento agli obiettivi UE verso il 2030 e alle raccomandazioni delineate nel rapporto di EIT Digital. L’analisi si sofferma anche sulle relazioni fra transizione digitale e transizione ambientale, sullo stato di avanzamento delle policy UE, delle riforme e degli investimenti previsti dal PNRR in Italia, presentando anche il punto di vista dei lavoratori in merito alla transizione digitale, come emerso dall’European skills and jobs survey del Cedefop.


Il lavoro dopo gli studi. Indagine 2022

“Il lavoro dopo gli studi” è la guida per l’orientamento che riassume gli sbocchi professionali e le opportunità di lavoro per i vari titoli di studio: qualifiche e diplomi professionali, diplomi di scuola secondaria superiore, diplomi ITS Academy e lauree. La guida fornisce indicazioni utili agli studenti sul futuro percorso di studi, offrendo anche un panorama completo sia per le famiglie che per i docenti e gli altri soggetti che si occupano di orientamento formativo e scolastico.

Nella guida si trova un focus su quali sono le qualifiche e i diplomi professionali più richiesti e le principali professioni di sbocco. Nei servizi turistici, di alloggio e ristorazione le richieste di qualificati e diplomati professionali rappresentano il 57% del totale delle richieste. Nel settore manifatturiero, quasi 1 richiesta su 4 è nell’industria metallurgica.


Pubblicazioni annuali

2023

2022

2021

2020

2019

2018

2017

 

 

 

 

 

 
Contatti

Statistica

Unità organizzativa
Statistica
Telefono
0171 318.772-784-800
Email
statistica@cn.camcom.it
Ultima modifica: Martedì 13 Giugno 2023