Microprogetti ALCOTRA

NOVITÀ

WEBINAR INFORMATIVO

Un webinar informativo, organizzato dal Segretariato Tecnico congiunto, per presentare la procedura di deposito e rispondere alle domande tecniche sarà organizzato martedì 20 febbraio 2024 dalle 10:00 alle 12:30 al seguente link: https://bluejeans.com/114367700.

 

INFODAY SUL PRIMO BANDO MICROPROGETTI - Atti dell'incontro

Regione Piemonte, Provincia di Cuneo e Camera di Commercio di Cuneo hanno organizzano un incontro di presentazione del primo bando per la selezione di microprogetti nell'ambito del Programma ALCOTRA 2021-2027. 
L'incontro si è svolto martedì 6 febbraio  presso la sede della Camera di commercio di Cuneo a Cuneo ed è stata l'occasione per entrare in contatto con i referenti del Programma e dare spazio alle domande dei potenziali beneficiari.

Slide di presentazione del bando microprogetti Simona PIUMATTI e Mirella SPERANZA - Regione Piemonte Settore Coordinamento programmi di cooperazione transfrontaliera
Comunicato stampa

 

Il programma 2021-2027 apre al finanziamento di microprogetti, che rappresentano un'opportunità per attori con minore esperienza di cooperazione di posizionarsi su dei progetti transfrontalieri.
I microprogetti sono progetti di cooperazione transfrontaliera con un volume finanziario limitato, compreso tra 25.000 e 75.000 euro, che permettono di sostenere nuove tipologie di beneficiari e operazioni che coinvolgono più direttamente i cittadini.
Sono due gli ambiti su cui è ora possibile presentare le candidature:

  • Digitale, il cui obiettivo è cogliere i vantaggi della digitalizzazione a beneficio soprattutto dei cittadini e delle imprese.
  • Ambiente, il cui obiettivo è promuovere le energie rinnovabili, l’adattamento ai cambiamenti climatici, la prevenzione dei rischi e migliorare la protezione e la conservazione della natura e della biodiversità.

Nel corso del 2024 è prevista anche l’uscita di un bando per le altre due tematiche individuate:

  • Istruzione, formazione e bilinguismo
  • Cultura e turismo

Durata dei microprogetti: massimo 18 mesi

Data di inizio dell'ammissibilità delle spese: recezione della domanda di candidatura + spese di preparazione (massimo 5% del budget totale)

Numero di partner: massimo 4

Tasso di confinaziamento: 80%

I criteri di selezione sono stati semplificati rispetto ai progetti semplici.

Il bando è aperto da lunedì 23 ottobre 2023 alle 12:00 a martedì 5 marzo 2024 alle 12:00

 

Per rivedere la registrazione del webinar di presentazione del 7 novembre 2023, clicca qui

Bando per la selezione di microprogetti

 

 

 

Per maggiori informazioni:

 

Ultima modifica: Mercoledì 14 Febbraio 2024