Elenco dei beneficiari per la devoluzione dei prodotti

La Camera di commercio di Cuneo, nel perseguire la finalità di ridurre gli sprechi, favorisce con l’istituto della devoluzione il recupero e la donazione a fini di solidarietà sociale di beni e prodotti, già oggetto di confisca o di altra provenienza.

Condizioni e modalità di devoluzione di prodotti

Iscrizione all’elenco dei beneficiari
Possono presentare richiesta per ricevere detti beni e prodotti, in proprietà e a titolo gratuito, gli enti pubblici o privati senza scopo di lucro, costituiti per il perseguimento di finalità civiche e solidaristiche e che, in attuazione del principio di sussidiarietà e in coerenza con i rispettivi statuti o atti costitutivi, promuovono e realizzano attività d'interesse generale, anche mediante la produzione e lo scambio di beni e servizi di utilità sociale nonché attraverso forme di mutualità, comprese le ONLUS (all'art. 10 del decreto legislativo 4 dicembre 1997, n. 460).

Assegnazione
L’assegnazione gratuita dei prodotti è formalizzata con provvedimento dirigenziale, sulla base dei criteri approvati dalla Giunta camerale, in funzione dell’attività esercitata dall’organizzazione, per assicurare la coerenza con la tipologia di prodotti e tenendo conto dell’ordine cronologico di presentazione delle domande, per rispettare il criterio dell’alternanza tra gli enti con analoghe finalità.

Condizioni

La richiesta di iscrizione dovrà pervenire con formale accettazione delle seguenti condizioni:

• compilazione dell'apposito modulo di domanda (pdf compilabile, 73 kB) con trasmissione dello stesso all'indirizzo PEC protocollo@cn.legalmail.camcom.it specificando nell’oggetto: "devoluzione beni e prodotti”. Farà fede la data di ricezione del protocollo camerale;

• la Camera di commercio informa gli interessati in merito alle modalità per il ritiro dei prodotti, il cui onere resta a carico degli assegnatari;

• gli assegnatari si impegnano formalmente a non immettere in commercio tali prodotti e a utilizzarli esclusivamente per i propri scopi istituzionali, assumendosi le responsabilità relative (sicurezza dei prodotti ed eventuali rischi derivanti da usi impropri degli stessi), sollevando l’ente camerale da qualsiasi responsabilità.

>>>> Elenco beneficiari per la devoluzione di beni e prodotti (aggiornato al 11/02/2021)

Sanzioni

Unità organizzativa