Copie di atti e bilanci

Che cos'è

Questo servizio consente di richiedere gli atti e i bilanci iscritti/depositati nel registro delle imprese e nel repertorio economico amministrativo (REA) tenuti dalla Camera di commercio. Gli atti possono essere richiesti in copia semplice o in copia conforme all'originale (soggetta all'imposta di bollo).
Nel richiedere copia di atti è necessario distingure tra due tipologie di archivi:

• Archivio cartaceo provinciale dal quale è possibile estrarre copie di atti iscritti/depositati esclusivamente presso il registro delle imprese di Cuneo, che non sono stati archiviati otticamente in quanto depositati prima del 19 febbraio 1996 (data di attivazione del registro delle imprese);

• Archivio ottico nazionale degli atti iscritti/depositati a partire dal 19 febbraio 1996 presso il registro delle imprese di qualunque Camera di commercio italiana.

Tipologie di atti ottenibili

Possono essere richieste copie di:

• atti iscritti/depositati al registro delle imprese di Cuneo per i quali può essere rilasciata una copia estratta dall'archivio cartaceo provinciale;

• atti iscritti/depositati, a partire dal 19 febbraio 1996, al Registro delle Imprese di qualunque Camera di commercio italiana; le copie di atti iscritti/depositati al Registro delle Imprese prima del 19 febbraio 1996, possono essere richieste esclusivamente alla Camera di commercio dove è ubicata la sede legale della società.

• bilanci depositati fino al 31/12/1993 al Registro delle Imprese di Cuneo per i quali può essere rilasciata una copia estratta dall'archivio cartaceo provinciale;

• bilanci depositati a partire dal 1 ° gennaio 1994 al Registro delle Imprese di qualunque Camera di commercio italiana; le copie dei bilanci depositati al Registro delle Imprese prima del 1° gennaio 1994 possoo essere richieste esclusivamente alla Camera di commercio dove ha sede legale la società.

È possibile inoltre richiedere la consultazione dei fascicoli cartacei, relativi a tutte le imprese iscritte nel registro delle imprese di Cuneo, con riferimento agli atti iscritti/depositati prima del 19 febbraio 1996 sia al registro ditte che alla cancelleria commerciale dei Tribunali di Cuneo, Mondovì e Alba.

Modalità e tempi di rilascio

Con decreto n 127 del 24 febbraio 2022 la Camera di Commercio può rilasciare copie e estratti di documenti detenuti dagli uffici del registro Imprese esclusivamente in formato elettronico.Le copie di atti e bilanci, presenti nell’archivio ottico nazionale, sono immediatamente ottenibili via mail o pec, utilizzando l'apposito modulo di richiesta.

Le copie di atti o bilanci presenti unicamente nell’archivio cartaceo provinciale non potranno essere rilasciate immediatamente. All’atto della presentazione del modulo di richiesta, sarà comunicata al richiedente la data del ritiro.

Richieste per motivi di studio o ricerca

In caso di richiesta di atti e/o bilanci per motivi di studio e o di ricerca: la fornitura è gratuita fino a 5 atti/bilanci, previa lettera di richiesta dell'Università o dell'ente di ricerca, in caso di richiesta legata al territorio di competenza della Camera di commercio di Cuneo.

Sportelli unici - Sedi di Cuneo, Alba, Mondovì e Saluzzo

Unità organizzativa
Sportelli unici - Sedi di Cuneo, Alba, Mondovì e Saluzzo

SEDE DI CUNEO - via Emanuele Filiberto n. 3