Focus tematici

L'ufficio studi della Camera di commercio realizza focus di approfondimento su alcuni specifici settori dell'economia della nostra provincia.

 

Focus:
Dieci anni di imprese digitali in provincia di Cuneo

Il report, realizzato grazie ai dati del Registro Imprese, illustra i risultati di un’analisi delle trasformazioni in atto nel settore digitale in provincia di Cuneo nell’arco dell’ultimo decennio 2013-2022. La componente oggetto dello studio è definita dal perimetro settoriale delle attività economiche delle imprese, escludendo i professionisti iscritti agli Ordini professionali e negli Albi, il comparto pubblico e il terzo settore.


Focus:
2003-2022 Vent'anni di imprenditoria raccontati dai numeri del registro imprese

Il focus evidenzia com'è cambiato il panorama imprenditoriale i provincia di Cuneo negli ultimi vent'anni. I dati estrapolati dal registro imprese sono infatti testimoni del cambiamento avvenuto: diminuzione delle sedi di impresa, forte spinta alla maggiore strutturazione imprenditoriale, significativi cambiamenti nella raprensentatività dei diversi settori (crollo dell’agricoltura, calo sensibile di industria e commercio, rallentamento del settore delle costruzioni, crescita dei servizi e delle attività legate al turismo).


Focus:
Il commercio estero cuneese nell'ultimo decennio

Il focus sul commercio estero cuneese analizza e confronta i dati delle esportazioni e delle importazioni per il periodo 2013-2022. 
La pubblicazione è stata realizzata sulla base dei dati Istat.


Focus:
Le imprese culturali e creative in provincia di Cuneo

Il primo focus sulle imprese culturali e creative in provincia di Cuneo è stato presentato sabato 18 novembre 2023 nell'ambito della manifestazione "scrittorincittà".
La pubblicazione è stata realizzata sulla base dei dati forniti da Fondazione Symbola, Unioncamere e Centro Studi Gugliemo Tagliacarne, che pubblicano il rapporto nazionale "Io sono cultura" , oltre che da Infocamere.

 

Ultima modifica: Martedì 2 Gennaio 2024