Vendere vino in Italia e all'estero - 4 dicembre 2019

Lo Sportello Europa della Camera di commercio di Cuneo, in collaborazione con il Centro Estero per l’Internazionalizzazione del Piemonte, ha organizzato un incontro dedicato alla vendita del vino e delle bevande alcoliche in Italia e all’estero, che si è svolto ad Alba il 4 dicembre 2019.

Nel corso del seminario sono state fornite informazioni pratiche in merito ai diversi aspetti che occorre tenere in considerazione per la vendita del vino e delle bevande alcoliche in Italia e all’estero, considerando sia la legislazione comunitaria sia gli accordi internazionali sulla circolazione delle merci, nonché le disposizioni nazionali. In particolare sono stati trattati i risvolti fiscali e doganali, con relative procedure da seguire.

In occasione di tale evento formativo è stata presentata l’edizione aggiornata della guida on-line Vendere vino in Italia e all’estero della collana “Unione europea. Istruzioni per l’uso” pubblicata da Unioncamere Piemonte e Camera di commercio di Torino e realizzata con il contributo degli esperti in commercio internazionale del Ceipiemonte.

Atti del convegno

Ultima modifica: Martedì 7 Marzo 2023