CN ECONOMIA NEWS - N. 3/2024

×

Messaggio di avvertimento

You can't delete this newsletter because it has not been sent to all its subscribers.

N. 3/2024

Cuneo, 19 gennaio 2024
Buongiorno [simplenews-subscriber:mail],
segnaliamo i prossimi appuntamenti e i principali aggiornamenti dalla Camera di commercio di Cuneo.
 

NOTIZIE ED EVENTI

WORKSHOP DI PRESENTAZIONE DEI PROGETTI DI FILIERA (PIF) 2024-2025 | 23 gennaio, ore 9:30

Martedì 23 gennaio alle ore 9:30 alla Camera di commercio di Cuneo si svolgerà il workshop di presentazione della nuova edizione 2024-2025 dei Progetti Integrati di Filiera. Saranno esposte le azioni e le iniziative programmate, fornendo indicazioni sulle modalità di partecipazione al bando regionale. La presentazione è organizzata da Ceipiemonte in collaborazione con Camera di commercio e Confindustria Cuneo.
La partecipazione è gratuita, fino ad esaurimento dei posti disponibili, previa iscrizione.
Promossi dalla Regione Piemonte, finanziati dal PR FESR 2021-2027 e realizzati attraverso Ceipiemonte, i PIF sono volti ad incrementare il livello di internazionalizzazione delle PMI consolidandone la presenza competitiva sui mercati internazionali. Ideati e sviluppati a misura d’impresa, sono dedicati a nove filiere produttive di eccellenza: aerospazio, automotive & trasporti, meccatronica, ICT, cleantech & green building, salute e benessere, agroalimentare, abbigliamento/altagamma/design, tessile.

Al termine della presentazione sarà possibile fare incontri one to one con i referenti di Regione Piemonte e i team di settore di Ceipiemonte per approfondire attività e programmi dei singoli Progetti.


AVVISO AGLI UTENTI

Segnaliamo che giovedì 25 gennaio dalle ore 13.00 alle ore 16.30 gli sportelli front office della sede di Cuneo saranno chiusi al pubblico, causa trasloco. Da venerdì 26 gennaio gli sportelli torneranno ad essere operativi nel salone al piano terra del palazzo camerale, in via Emanuele Filiberto n. 3, dopo i lavori di riqualificazione.
 


COMITATO IMPRENDITORIA FEMMINILE: CORSO SULLA FINANZA FAMILIARE

Il Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di commercio ha organizzato, in collaborazione con Global Thinking Foundation, un corso gratuito su elementi di finanza familiare e aziendale: dal 17 gennaio 2024 e fino al 28 febbraio quattro incontri, eslusivamente on line, con cadenza quindicinale. 
Giovedì 31 gennaio (ore 17-18:30) si svolgerà la seconda lezione: Il credito bancario: mutuo, prestiti e finanziamento al consumo.

Prossimi incontri:
Giovedì 14 febbraio, ore 17-18:30 - Investimenti, obiettivi e pianificazione
Giovedì 28 febbraio, ore 17-18:30 - Un futuro sereno: assicurazioni e successioni

 

INNOVAZIONE - Notizie e aggiornamenti dal Punto Impresa Digitale

■ ECCELLENZE IN DIGITALE: PROJECT MANAGEMENT PER LA TRASFORMAZIONE DIGITALE | 22 gennaio 202

Penultimo appuntamento con i webinar dell'edizione 2023/2024 di Eccellenze in digitale.
Lunedì 22 gennaio 2024, alle 14:30, ci sarà l'incontro Project management per la trasformazione digitale (lean e agile) e la Business intelligence.
Il relatore Francesco Berni, Digital Strategist & Trainer di Sicamera, presenterà il concetto di project management e analizzerà le caratteristiche e i vantaggi del Lean Management e della metodologia Agile.

L'ultimo incontro sarà lunedì 5 febbario, con il webinar Paradigma “Industria 5.0”: la Sostenibilità insieme alle tecnologie digitali e web.

La partecipazione è libera e gratuita, previa iscrizione online. È possibile iscriversi all'intero ciclo di webinar oppure solo ad alcuni incontri. 

Per informazioni e aggiornamenti: https://www.cn.camcom.it/eccellenzeindigitale

 

ESG E SOSTENIBILITÀ - Formazione

COMUNITÀ ENERGETICHE RINOVABILI: FORMAZIONE E SPORTELLO PER LE IMPRESE PIEMONTESI

Le Camere di commercio del Piemonte, in collaborazione con Environment Park, offrono nel mese di febbraio un servizio di supporto dedicato alle aziende piemontesi per approfondire e valutare la possibilità di realizzazione o di adesione ad una Comunità Energetica Rinnovabile (CER). 
Sono previti tre appuntamenti formativi online, nei quali gli esperti chiariranno alcuni degli aspetti centrali in tema CER e poi resteranno a disposizione dei partecipanti per rispondere ai loro quesiti.
Il primo appuntamento sarà martedì 13 febbraio (ore 10-12) con il webinar CER: inquadramento normativo, che intende fornire le conoscenze di base sul tema delle Comunità Energetiche Rinnovabili partendo dall’inquadramento normativo, definito da direttive europee e norme nazionali. Saranno presentate la definizione, il contesto normativo e il funzionamento delle CER e delle altre configurazioni di Autoconsumo diffuso di interesse per le aziende.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione

Calendario degli incontri:
20 febbraio 2024, ore 10-12CER: incentivi e contesto giuridico
27 febbraio 2024, ore 10-12 | CER: realizzazione e gestione

Per informazioni, programma completo e iscrizioni: https://www.cn.camcom.it/notizie/comunita-energetiche-rinnovabili-formazione-sportello-imprese-del-piemonte


IL GOVERNO DELLA SOSTENIBILITÀ E STRUMENTI DI ASSESSMENT ESG | Webinar, 24 gennaio

Nell'ambito del Progetto SEI - Sostegno all'export dell'Italia sono previsti anche approfondimenti sulle tematiche digitali, in particolare sull'assistenza e l'accompagnamento allo sviluppo di competenze sull'export digitale attraverso la piattaforma Digitexport.
Segnaliamo che il prossimo appuntamento sarà il webinar "Il governo della sostenibilità e strumenti di assessment ESG promossi dal Sistema camerale", in programma il 24 gennaio 2024 dalle 14:30 alle 16:30, organizzato da Unioncamere insieme a Dintec.
I temi trattati saranno i seguenti:

  • contesto normativo, nazionale e comunitario, sul tema della sostenibilità aziendale e sviluppo sostenibile
  • ruolo delle banche nel promuovere i finanziamenti sostenibili ESG Imprese sostenibili e mercati esteri: opportunità e vantaggi per le imprese
  • ruolo del rating ESG
  • SUSTAINability: tool di self assessment di sostenibilità aziendale del Sistema delle Camere di commercio.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione online
Per informazioni scrivere alla Segreteria Tecnica del progetto SEI - indirizzo mail: info@sostegnoexport.it

 

INTERNAZIONALIZZAZIONE

■ LA LOGISTICA E I TRASPORTI: OPPORTUNITÀ SUI MERCATI INTERNAZIONALI PER L'ECOSISTEMA PIEMONTESE | 25 gennaio

Giovedì 25 gennaio alle ore 16, si svolgerà a Torino, presso il Circolo della Stampa, un incontro di approfondimento sullo stato dell'arte di logistica e trasporti in Piemonte e sulle opportunità di crescita internazionale, organizzato da Ceipiemonte.
L’incontro è rivolto a tutti gli operatori piemontesi del settore, ma anche alle imprese manifatturiere che desiderano migliorare la gestione della propria logistica aziendale.
In questa occasione sarà presentato il progetto "La logistica piemontese sui mercati internazionali", gestito da Ceipiemonte su incarico del le Camere di commercio piemontesi, che promuove il sistema Piemonte all’estero e supporta le imprese del territorio nello sviluppo del proprio business tramite partecipazione a fiere ed eventi di settore, momenti di networking e aggregazione, sessioni di aggiornamento e formazione, assistenza specialistica.

La partecipazione all’incontro è gratuita. Per informazioni e iscrizioni: https://www.cn.camcom.it/attivita/logistica-trasporti-opportunita-sui-mercati-internazionali-lecosistema-piemontese

 


■ OPPORTUNITÀ DI BUSINESS IN POLONIA | Webinar, 31 gennaio

Per illustrare le nuove prospettive di collaborazione e gli strumenti operativi per essere competitivi sul mercato polacco, la Camera di commercio di Cuneo, in collaborazione con Ceipiemonte, organizza il webinar “Opportunità di Business in Polonia”, che si svolgerà mercoledì 31 gennaio alle ore 10:00.
L'incontro prevede una sessione introduttiva di scenario, seguita da approfondimenti settoriali su agroalimentare e costruzioni/ambiente.
La partecipazione è gratuita. Programma, informazioni e iscrizioni: https://www.cn.camcom.it/attivita/opportunita-business-polonia-focus-sui-settori-agroalimentare-costruzioniambiente

 

 

 

 

-----------------------------------------------------------------------
Patrizia Mellano - direttore responsabile "CN economia"
Per comunicazioni e informazioni relative alla mailing list: urp@cn.camcom.it

Categoria
CN economia news