Voucher innovation manager: prorogate al 6 dicembre le domande di accesso

Avviso: con decreto direttoriale del 26 novembre 2019 è stato prorogato alle ore 12.00 del 6 dicembre 2019 il termine finale per la predisposizione delle istanze di accesso alle agevolazioni per il Voucher per consulenza in innovazione. Conseguentemente a tale proroga, il termine iniziale di invio delle domande di accesso alle agevolazioni è posticipato alle ore 10.00 del 12 dicembre 2019.

Il voucher innovation manager  è un'agevolazione a fondo perduto, concedibile in regime de minimis, di cui possono beneficiare le PMI e le reti di impresa di tutto il territorio nazionale che si avvalgano della consulenza di figure manageriali specializzate, i manager per l’innovazione. Si tratta di manager qualificati o società di consulenza, indipendenti rispetto al soggetto beneficiario, iscritti nell’apposito elenco dei manager per l’innovazione costituito dal MISE.

La consulenza deve supportare i processi di innovazione e trasformazione tecnologica e digitale delle aziende, attraverso l’applicazione di tecnologie abilitanti previste dal Piano nazionale impresa 4.0 e l’ammodernamento degli assetti gestionali e organizzativi dell'impresa, compreso l'accesso ai mercati finanziari e dei capitali.
Con decreto direttoriale 6 novembre 2019 è stato pubblicato l’elenco dei manager qualificati e delle
società di consulenza.

CONTRIBUTO
Il contributo massimo concedibile è differenziato in funzione della tipologia di beneficiario:

Micro e piccole imprese: contributo pari al 50% dei costi sostenuti - massimo 40 mila euro
Medie imprese: contributo pari al 30% dei costi sostenuti - massimo 25 mila euro
Reti di imprese: contributo pari al 50% dei costi sostenuti - massimo 80 mila euro

DOMANDE
Le domande devono essere presentate tramite un’apposita procedura informatica. È prevista una
procedura articolata in 3 fasi:

• verifica preliminare del possesso dei requisiti di accesso alla procedura informatica, a partire dal 31 ottobre;
  • compilazione della domanda di accesso alle agevolazioni, a partire dalle ore 10.00 del 7 novembre  2019 e fino alle ore 10.00 del 12 dicembre 2019
  • invio della domanda di accesso alle agevolazioni, a partire dalle ore 10.00 del 3 dicembre 2019.

Trattandosi di procedura “a sportello”, le domande di voucher sono ammesse alla fase istruttoria
sulla base dell’ordine cronologico di presentazione, fino a esaurimento fondi.

Informazioni e approfondimenti sul sito del Ministero dello Sviluppo economico: https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/impresa/voucher-consulenza-innovazione

Giovedì, 28 Novembre, 2019 - 14:15
Ultima modifica: 28/11/2019 - 02:11