Verifica prima

Gli strumenti metrici, prima della loro immissione in uso, vanno sottoposti a controllo per accertare che presentino i requisiti formali e metrologici previsti dai relativi decreti ministeriali di ammissione o dai certificati di approvazione CE al tipo.

Il controllo di “verificazione prima” può essere richiesto solo dalle imprese che hanno il requisito di fabbricante metrico (cioe' da coloro che fabbricano e riparano pesi e misure o strumenti per pesare e/o misurare, previa dichiarazione all'Ufficio metrico e presa d'atto della Prefettura).


La verificazione prima viene effettuata dagli ispettori metrici presso gli stabilimenti dei fabbricanti oppure presso il luogo di esercizio.

Ai sensi del d.m. 28 marzo 2000, n. 179 la verifica prima degli strumenti metrici può essere effettuata anche dai fabbricanti metrici che hanno ottenuto la Concessione di Conformità metrologica.

La concessione di conformità metrologica viene rilasciata dalla Camera di commercio ai fabbricanti metrici in possesso del sistema di garanzia della qualità della produzione.

Servizio metrico

Mail: 
ufficio.metrico@cn.camcom.it
Note: 

Orario:
Mattino, dal lunedì al venerdì: 9.00-12.00
Pomeriggio, il martedì e il giovedì: 14.30-15.30

Per le verifiche: stesso orario ma su appuntamento

Telefono: 
0171 318.850 - 851
Valutazione: 
0
No votes yet
Ultima modifica: 28/12/2015 - 11:12
 
Sponsor della Cciaa di Cuneo: