Accordo ottici-optometristi/consumatori

In data 19 giugno 2002 è stato siglato il protocollo d'intesa tra gli ottici-optometristi e i consumatori.
L'iniziativa si colloca nell´ambito delle attività di regolazione del mercato promosse dalla Camera di commercio di Cuneo per favorire la diffusione di regole contrattuali chiare e trasparenti e prevenire l'insorgere di eventuali controversie. L'acquisto di un paio di occhiali non è una semplice operazione commerciale: richiede, da parte del titolare della ditta cui ci si rivolge, professionalità ed esperienza, serietà e impegno. Gli ottici optometristi, in grado di attenersi perfettamente alla prescrizione fatta dal medico oculista o, se è il caso, di operare autonomamente, svolgono un ruolo delicato di cui sono perfettamente consapevoli. Alcuni principi qualificanti del protocollo riguardano l'obbligo per l'ottico optometrista di fornire al cliente un preventivo scritto dettagliato e chiaro, di indicare sempre il termine di consegna, in un massimo di trenta giorni dall´ordine, salvo casi eccezionali, di esporre e spiegare dettagliatamente al cliente le voci di preventivo, le caratteristiche tecniche del materiale fornito e tutti gli effetti sull'organo visivo.
Per poter aderire al protocollo di intesa, gli ottici-optometristi operanti in provincia di Cuneo devono trasmettere copia del protocollo corredata da copia conforme del diploma vidimato con numero e data dell'A.S.L. competente e/o altra autorità prevista dalla legge. La richiesta va inviata all'ufficio contratti tipo - CAMERA DI COMMERCIO - via E. Filiberto, 3 - 12100 CUNEO o a una delle organizzazioni firmatarie:

  • CONFARTIGIANATO - ASSOCIAZIONE PROVINCIALE CUNEO - via I maggio, 8 - 12100 CUNEO - Tel. 0171.451111
  • CONFEDERAZIONE NAZIONALE ARTIGIANATO - via Cuneo, 52/I - 12011 BORGO SAN DALMAZZO - Tel. 0171.268019
  • ASSOPTO DI CUNEO - CONFCOMMERCIO - Via Avogadro, 32 - 12100 CUNEO - Tel. 0171.437222

L'ufficio contratti tipo della Camera di commercio verificherà l'esistenza dei requisiti e in caso positivo invierà il materiale per la riproduzione del logo "Q", il disciplinare per l'utilizzo del marchio e la vetrofania da esporre nell'esercizio commerciale.
 

Valutazione: 
0
No votes yet
Ultima modifica: 08/04/2020 - 10:04

    
 
Sponsor della Cciaa di Cuneo: