Progetto Eco-Bati: avviso di selezione per accompagnamento all’ottenimento di certificazione ambientale di prodotto

Nell'ambito del progetto Ecobati, finanziato dal Programma Interreg Italia-Francia ALCOTRA 2014-2020, è stato pubblicato l'avviso pubblico di selezione per l'accompagnamento di impresa produttrice all’ottenimento di certificazione ambientale di prodotto conforme ai criteri dei CAM Edilizia.

L’Ente scuola edile, in collaborazione con la Camera di commercio di Cuneo, intende procedere con l’individuazione di un prodotto da costruzione su cui effettuare un’analisi del ciclo di vita, finalizzata all’ottenimento di una certificazione ambientale di tipo ISO 14021 – 14024 – 14025 rilasciata da un organismo di certificazione accreditato. L’analisi del ciclo di vita realizzata sul prodotto consentirà all’impresa produttrice di determinare gli impatti ambientali legati al proprio processo produttivo e, in definitiva, di ottenere uno strumento utile sia per i processi decisionali dell’azienda a livello della produzione, sia per l’immagine stessa del prodotto all’interno del mercato ed in particolare di quello pubblico, con riferimento ai requisiti minimi richiesti dai CAM Edilizia (D.M. 11 Ottobre 2017).
L’attività di accompagnamento sarà svolta dall’Ente Scuola Edile di Cuneo cui spetta la valutazione tecnica per la scelta dell’impresa.
Si precisa che il progetto non copre i costi di certificazione di prodotto, ma solamente le analisi e le valutazioni ambientali necessarie per l’ottenimento di una delle sopra citate certificazioni.

I prodotti selezionati verranno inseriti all’interno del Catalogo dei Prodotti Edilizi dotati di certificazione ambientale, allegato al Prezzario Opere Pubbliche della Regione Piemonte, e del Catalogo Congiunto Transfrontaliero ECO-BATI, che raccoglierà i prodotti certificati italiani e francesi del territorio transfrontaliero.

OGGETTO DELLA SELEZIONE: individuazione di 5 prodotti da costruzione su cui realizzare un’analisi del ciclo di vita (LCA). La selezione è indirizzata verso tutte le imprese produttrici del territorio della provincia di Cuneo.

Scadenza domande: ore 13 del 15 gennaio 2019

Modalità di presentazione:
- tramite mail all'indirizzo scuolaed@scuolaedilecuneo.it
- tramiet fax al numero 0171 698991
- consegna a mano presso la sede dell’Ente Scuola Edile, c.so Francia 14/c, Cuneo

con indicazione nell’oggetto: Progetto ECO-BATI - Domanda per la selezione di un prodotto
eco-sostenibile per analisi di ciclo di vita

Venerdì, 7 Dicembre, 2018 - 10:15
Ultima modifica: 07/12/2018 - 11:12