Elenco dei titolari di contatori d'acqua e di calore

Il decreto del Ministero dello Sviluppo Economico n. 155 del 30 ottobre 2013 prevede all’articolo 13 l’istituzione dell’elenco dei titolari dei contatori di acqua e di calore, cioè le persone fisiche o giuridiche titolari della proprietà dei contatori o che, ad altro titolo, hanno la responsabilità dell'attività di misura (da non confondere quindi con i titolari dei contratti).
L'elenco è tenuto dalle Camere di commercio e viene redatto sulla base delle comunicazioni dei titolari degli strumenti metrici.

Le comunicazione sono obbligatorie e devono essere inviate alla Camera di commercio della provincia nella quale si trova installato il contatore e all'Unioncamere entro 30 giorni dalla data di inizio e di fine dell'utilizzo degli strumenti.

 

Obblighi del titolare del contatore dell'acqua e del contatore di calore (art. 12 del D.M. 30 ottobre 2013, n. 155)

Il titolare del contatore dell'acqua e del contatore di calore ha l'obbligo di :

  • comunicare entro 30 giorni alla Camera di commercio competente e all'Unioncamere la data di inizio e di fine dell'utilizzo del contatore e gli altri elementi previsti dall'art. 13 comma 2 del decreto (usando la modulistica disponibile in questa pagina);
  • garantire il corretto funzionamento dei contatori, conservare la documentazione a corredo e il libretto metrologico;
  • mantenere l'integrità dell'etichetta apposta in sede di verificazione periodica e di ogni altro marchio, sigillo, anche di tipo elettronico, o elemento di protezione;
  • curare l'integrità dei sigilli provvisori;
  • sottoporre alla verificazione periodica i contatori dell'acqua e di calore secondo la periodicità stabilita nell'allegato I del D.M. 155 del 2013 (150 kB).

Documentazione

Modulistica

 

 

 

Servizio metrico

Mail: 
ufficio.metrico@cn.camcom.it
Note: 

Orario:
Mattino, dal lunedì al venerdì: 9.00-12.00
Pomeriggio, il martedì e il giovedì: 14.30-15.30

Per le verifiche: stesso orario ma su appuntamento

Telefono: 
0171 318.850 - 851
Valutazione: 
0
No votes yet
Ultima modifica: 28/12/2015 - 11:12

 
Sponsor della Cciaa di Cuneo: