Chi siamo: la Camera di commercio di Cuneo

La Camera di commercio industria artigianato e agricoltura di Cuneo è un ente autonomo funzionale di diritto pubblico che, nell'ambito della circoscrizione territoriale provinciale, svolge funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese e i consumatori e promuove lo sviluppo dell'economia provinciale.

La Camera di commercio è prima di tutto l'interlocutore delle oltre 86.000 imprese operanti nella provincia di Cuneo, ma è anche un'istituzione al servizio dei cittadini/consumatori, attiva accanto agli enti locali per lo sviluppo economico, sociale e culturale del territorio cuneese.

Le funzioni dell'ente sono a carattere amministrativo, promozionale e di osservazione e regolazione del mercato, in aderenza al principio di sussidiarietà e nel rispetto dell'autonomia e delle attività delle associazioni imprenditoriali, professionali, sindacali, dei consumatori e delle altre formazioni sociali, nel rispetto della normativa comunitaria, statale, regionale e prevista nello statuto camerale.

 

Obiettivo fondamentale sono la promozione e lo sviluppo delle economie locali, attraverso interventi sul territorio e diverse attività, fra cui:

  • formazione e innovazione tecnologica delle imprese
  • raccolta e diffusione di informazioni destinate agli operatori economici
  • supporto all'internazionalizzazione e alla cooperazione transfrontaliera e transnazionale
  • finanziamento di progetti
  • promozione e organizzazione di manifestazioni utili per la crescita economica e sociale della provincia (attraverso l'azienda speciale Centro estero Alpi del mare).



L'ente camerale cuneese assume in sintesi un ruolo di riferimento forte e concreto per l'economia locale e per lo sviluppo del sistema produttivo.

Valutazione: 
0
No votes yet
Ultima modifica: 17/12/2015 - 03:12

 
Sponsor della Cciaa di Cuneo: