Premio "Storie di alternanza"

La Camera di commercio di Cuneo aderisce al premio “Storie di alternanza”, un’iniziativa promossa da Unioncamere e dalle Camere di commercio italiane con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti di alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli istituti scolastici italiani di secondo grado.

L’iniziativa premia a livello provinciale e nazionale i migliori racconti multimediali (video) realizzati dagli studenti durante le esperienze di alternanza scuola-lavoro svolte a partire dall’entrata in vigore della Legge 13 luglio 2015, n. 107 “La Buona scuola”.

Seconda edizione - 2018/2019

>>>>>>    * Le modalità di iscrizioni a livello nazionale sono variate rispetto a quelle descritte nel bando: per partecipare al premio è necessario inviare a Unioncamere le candidature online tramite una piattaforma web, www.storiedialternanza.it, il cui link di accesso sarà visibile a partire dal 1° settembre 2018 (non è valido l'invio tramite email all'indirizzo storiedialternanza@unioncamere.it). Mentre l'invio dei documenti alla Camera di commercio di Cuneo è rimasto invariato (tramite email all'indirizzo protocollo@cn.legalmail.camcom.it).

A chi è rivolto?

Il Premio è suddiviso in due categorie distinte per tipo di Istituto scolastico partecipante: Licei e Istituti tecnici e professionali di Cuneo e provincia.

Possono partecipare gli studenti, singoli o in gruppo, che:

• fanno parte di una o più classi di uno stesso o più istituti di istruzione secondaria superiore italiani;
  • hanno svolto e concluso un percorso di alternanza scuola-lavoro (presso Imprese, enti, professionisti, impresa simulata, eccetera), documentato da un'apposita scheda tecnica;
  • hanno realizzato un racconto multimediale (video) che presenti l’esperienza di alternanza realizzata, le competenze acquisite e il ruolo dei tutor (scolastici ed esterni).

Per partecipare al Premio ed è necessario:

1. inviare a Unioncamere le candidature online tramite una piattaforma web, che sarà disponibile a partire dal 1°settembre 2018www.storiedialternanza.it, effettuare la registrazione al portale (fatta dal dirigente scolastico o da un suo delegato), e procedere all’inserimento di uno o più progetti (Con l’avvio di questa procedura non saranno prese in considerazione le candidature al premio pervenute in altre forme)

2. inviare alla Camera di commercio di Cuneo, all’indirizzo protocollo@cn.legalmail.camcom.it la seguente documentazione:

Termini per iscrizioni e invio documentazione:

• dal 1° settembre al 19 ottobre 2018: sessione II semestre 2018
  • dal 1° febbraio al 12 aprile 2019: sessione I semestre 2019

Premi

Ai migliori video di entrambe le categorie, individuati dalla Commissione, sarà assegnato un premio. La Camera di commercio di Cuneo mette a disposizione un ammontare complessivo, per ciascuna sessione temporale, pari a 5.000 euro, che potranno essere differenziati tra i vincitori secondo la classificazione nella graduatoria.

Risultati della precedente edizione del concorso Storie di Alternanza - 2017/2018

Seconda sessione - Primo semestre anno 2018

Si è svolta il 25 maggio 2018 la premiazione della seconda sessione del concorso
“Storie di Alternanza”.