Progetti per l'internazionalizzazione delle imprese - Anni 2019-2020

La Camera di commercio di Cuneo, in sinergia con il sistema camerale piemontese e con la Regione Piemonte, sostiene e supporta il Centro estero per l’internazionalizzazione del Piemonte nella realizzazione di alcuni progetti a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese piemontesi.

Questi i progetti di maggiore interesse per il territorio cuneese, per i quali l’ente camerale ha impegnato ingenti risorse economiche:

TENDER
Mira a orientare e accompagnare le aziende piemontesi nell'individuazione di opportunità di business legate alla partecipazione a gare d’appalto e progetti internazionali. In particolare si occupa di assistere le aziende nelle varie fasi di partecipazione alle gare, dalla segnalazione del capitolato e dei documenti di gara alla preparazione della manifestazione di interesse e dell’offerta, dall’identificazione di potenziali partner locali e internazionali al supporto nell’identificazione di documenti e certificazioni da allegare alle offerte.

ASSISTENZA PMI ESTERO TAKE AWAY
Il progetto prevede azioni gratuite di informazione, orientamento, consulenza e accompagnamento personalizzato sui mercati esteri. È rivolto sia ad aziende già mature e strutturate con esperienza all’estero sia ad aziende che stanno iniziando il processo di internazionalizzazione. È un servizio di orientamento dedicato alle imprese che vogliono valutare le opportunità di sviluppo del proprio business in mercati esteri, identificare il/i mercato/i target, inserirsi in nuovi mercati o potenziare la presenza nei mercati esteri e ha l’obiettivo di contribuire al miglioramento della competitività delle PMI piemontesi a livello internazionale.
Lo Sportello PMI è attivo dal lunedì al venerdì alle ore 09:30 alle ore 13:00; le aziende interessate possono contattare il numero tel. 011 6700634 o scrivere all'indrizzo mail sportellopmi@centroestero.org.
Gli orari indicati si riferiscono all'accoglienza delle richieste telefoniche, mentre il Team dedicato di Ceipiemonte sarà a disposizione delle aziende nel corso di tutta la giornata lavorativa con il proprio staff specializzato in settori merceologici e mercati esteri, per fornire l'assistenza richiesta in sede Ceipiemonte o sui singoli territori a seconda delle necessità che saranno espresse.

BUSINESS FORUM
Questo progetto prevede l’organizzazione di incontri per far conoscere le prospettive di sviluppo in mercati promettenti nello scenario economico internazionale.

.

Promozione