Crescere in digitale

Nuova edizione del progetto Crescere in digitale 2019/2022: ripartono le attività sul territorio

Crescere in Digitale è il progetto di Unioncamere in partnership con Google, con il supporto operativo delle Camere di commercio, promosso da ANPAL (agenzia vigilata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali) nell’ambito di Garanzia Giovani, con l'obiettivo di diffondere le competenze digitali tra i giovani e avvicinare al web le imprese italiane.
Dopo il successo della prima edizione, con un numero di tirocini attivati superiore alle previsioni (oltre 3000 tirocini tra il 2015 e il 2018) ed esiti occupazionali molto positivi (più del 50% dei giovani coinvolti nelle politiche attive è stato assunto), nell'autunno 2019 ripartono le attività sul territorio. Il progetto, attivo fino al 30 giugno 2022, prevede l’avvio di tirocini  extracurriculari, in cui giovani digitalizzatori seguiranno la presenza web dell’azienda che li ospita. Ogni tirocinio dura sei mesi ed è finanziato da Garanzia Giovani, con 500 euro al mese che vengono erogati al tirocinante da Unioncamere.

Le opportunità per le aziende:
PMI, agenzie web e grandi imprese possono ospitare i giovani tirocinanti. Le imprese interessate devono registrarsi al link www.crescereindigitale.it/imprese e potranno poi selezionare il giovane all’interno delle attività di laboratorio svolte presso la Camera di commercio.

Il progetto è aperto a tutti i ragazzi che non studiano e non lavorano (Neet) iscritti a Garanzia Giovani e prevede un percorso formativo online gratuito con:

  • 50 ore di lezione su tecniche e strumenti digitali per le imprese, recentemente aggiornato ed arricchito con nuovi contenuti riguardanti Industry 4.0, Cloud, Digital Transformation, con esempi pratici e casi di successo;
  • oltre 50 docenti tra professori, esperti web e digital influencer
  • test di valutazione finale onlin,al quale si ha accesso al completamento del percorso formativo.

I laboratori:
La Camera di commercio di Cuneo organizza laboratori di gruppo con una sessione di formazione per i giovani che hanno superato il test e che sono idonei e la sessione di colloqui nelle quali le imprese potranno conoscere e selezionare i giovani per il tirocinio.
Il primo laboratorio si svolge il 24 settembre; altri laboratori saranno attivati nei prossimi mesi.

I tirocini:
Garanzia Giovani finanzia fino a 5000 tirocini della durata di 6 mesi a 500 euro al mese. I tirocinanti seguiranno la presenza web dell’azienda e la loro attività sarà monitorata e coordinata da community di esperti.
 

Per informazioni visita il sito www.crescereindigitale.it oppure contatta la Camera di commercio di Cuneo
tel. 0171 318758 - 811
promozione@cn.camcom.it

 

 

 

Valutazione: 
0
No votes yet
Ultima modifica: 08/01/2020 - 02:01

    
 
Sponsor della Cciaa di Cuneo: