Corso: La certificazione di sostenibiltà nel processo edilizio

Nel quadro delle attività previste dal progetto Interreg Alcotra “A2E - Alpi Efficienza energetica”, sono stati programmati 2 corsi di aggiornamento professionale rivolti ai professionisti del settore delle costruzioni: una edizione a Torino e una edizione a Cuneo.

Il programma formativo intende approfondire gli aspetti tecnici legati alla certificazione della sostenibilità delle costruzioni nell’intero processo edilizio: dalle fasi di progettazione (preliminare-definitivo-costruttivo), al commissioning e realizzazione delle opere, al collaudo a fine lavori e alla verifica delle prestazioni in fase di esercizio dell’edificio.

Lo standard tecnico di riferimento è il Protocollo ITACA Regione Piemonte, di cui alla L.R. 16/2018 “Misure per il riuso, la riqualificazione dell'edificato e la rigenerazione urbana”, declinato in riferimento alle fasi del processo edilizio: progettazione-realizzazione-collaudo-esercizio.

Il corso di Cuneo si svolgerà presso la Camera di commercio dal 20 novembre ed è organizzato con la collaborazione e il supporto dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Cuneo, che riconosce ai partecipanti n. 36 CFP.
Il programma è strutturato in 4 moduli didattici e un test di verifica finale, per complessive 36 ore.
Sono previsti due incontri settimanali della durata di 4 ore ciascuno: dalle ore 14:00 alle ore 18:00.

La partecipazione al corso da parte dei professionisti è gratuita.

Numero posti disponibili: 60.

Martedì, 5 Novembre, 2019 - 14:45
Ultima modifica: 05/11/2019 - 02:11