Comitato per l'imprenditoria sociale e il microcredito

Il Comitato per l'imprenditoria sociale e il microcredito (CISeM), attivo dal luglio 2012, è composto da dieci membri: quattro rappresentanti del Consiglio camerale, sei designati da Coldiretti provincia di Cuneo, Fondazione CRC, Caritas Diocesana di Cuneo, Acli sede provinciale di Cuneo, Forum Terzo Settore Piemonte, Federsolidarietà Confcooperative Cuneo.

Il CISeM ha avviato un'attività di confronto con le diverse organizzazioni che operano in ambito sociale, per contribuire a delineare le situazioni di particolare necessità ed emergenza della nostra realtà provinciale.

GrandUP! Generiamo impatto sociale

È il programma promosso dalla Camera di commercio di Cuneo attraverso il CISeM e dalla Fondazione CRC, con il supporto tecnico di SocialFare – Centro per l’innovazione sociale, con lo scopo di generare conoscenza e reti di impatto sociale nella provincia di Cuneo.

Il progetto parte dalla consapevolezza che la provincia di Cuneo può essere riconosciuta a livello nazionale ed europeo come territorio di innovazione sociale, attrattivo per investimenti, progettualità e imprese a impatto. Si vuole lavorare in questa direzione offrendo percorsi di attivazione e coinvolgimento diretto dei cittadini, imprese sociali, associazioni ed enti e aumentando la capacità di attrazione del territorio di investimenti a impatto sociale.

I temi individuati sono:

• salvaguardia e valorizzazione dell’ambiente;
  • lavoro, impresa, innovazione e sviluppo sostenibile;
  • crescita educativa e culturale;
  • promozione del territorio e apertura al mondo;
  • benessere della comunità;
  • opportunità per i giovani.

In relazione a questi argomenti, il progetto offre 12 giornate di accompagnamento e co-progettazione (tra giugno 2020 e gennaio 2021), articolate in tre percorsi paralleli a Cuneo, Alba e Mondovì, per sviluppare progetti innovativi di imprenditorialità a impatto sociale.

Il form per presentare le candidature e il programma di dettaglio sono a disposizione sul sito www.grandup.org

Scadenza candidature: 20 aprile 2020

Ufficio regolazione del mercato