23 ottobre: Le Banche multilaterali di sviluppo (BMS)

Mercoledì 23 ottobre a Torino,  presso il Centro Congressi Torino Incontra in Via Nino Costa n. 8, si terrà il seminario "Le cinque principali Banche Multilaterali di Sviluppo (BMS)", un incontro  dall'approccio pratico, finalizzato ad informare e stimolare le aziende a partecipare alle gare finanziate dalle BMS.

Le cinque principali Banche Multilaterali di Sviluppo (BMS): Banca Mondiale,  Banca Asiatica di Sviluppo, Banca Interamericana di Sviluppo, Banca Africana di Sviluppo, Banca Europea di Ricostruzione e Sviluppo erogano finanziamenti ai paesi in via di sviluppo ed economie emergenti per un valore totale di circa US$95 miliardi (2017).  Tali finanziamenti generano opportunità di lavoro per le aziende dei paesi membri, tra cui l'Italia, attraverso centinaia di contratti banditi per la realizzazione di progetti e programmi e gestiti attraverso specifiche regole di “procurement”.

Sono invitate a partecipare società che si occupano di consulenza, fornitura di beni e di servizi nei seguenti comparti: infrastrutture, ambiente ed energia, trasporti, edilizia, agricoltura (incluso il food processing), comunicazione e ICT, salute e medicale. Inoltre, consulenza alle pubblica amministrazione, finanza&economia. Infine, sono invitate ad intervenire ONG, che già lavorano in ambito di cooperazione e sviluppo.

Tale appuntamento, completa il ciclo di incontri fomativi in ambito Progetto Tender, che ha già visto l'implementazione di interventi sulle gare d'appalto in UE e sul procurement in ambito Sistema ONU.

L’incontro si inserisce nella programmazione del Progetto Tender, finanziato da Regione PiemonteCamera di commercio di Torino e Camera di commercio di Cuneo, gestito da Ceipiemonte.

Scadenza adesioni: 22 ottobre

Per info:

Team Progetto Tender
Centro Estero per l'Internazionalizzazione s.c.p.a.
PIEMONTE Agency for Investments, Export and Tourism
Polo Uffici Lingotto - Via Nizza 262 - Int. 56 - 10126 Torino – ITALY