La notifica degli atti di riscossione destinati ad imprese individuali, società e professionisti iscritti in albi o elenchi avviene solo mediante posta elettronica certificata (PEC).
La notifica della cartella di pagamento è eseguita all'indirizzo risultante dall'Indice nazionale degli indirizzi di posta elettronica (INI-PEC [1]), tenuto dal Ministero dello Sviluppo economico.
Nel caso in cui la notifica non vada a buon fine (caselle PEC non valide, inattive o sature) l'agente di riscossione invia una raccomandata con avviso di ricevimento con la quale comunica che gli atti sono pubblicati online sul portale attidepositati.infocamere.it [2] come previsto dal Decreto Legislativo n. 159 del 24/09/2015, in vigore dal 22 ottobre 2015.
Per ricevere assistenza tecnica sulle modalità di accesso agli atti consultare la sezione Supporto o scrivere all'indirizzo info.attidepositati@infocamere.it [3]
Il portale ha un'area pubblica e una riservata.
Nell'area pubblica sono consultabili liberamente per 30 giorni gli avvisi di deposito (rintracciabili per nominativo dell'interessato, denominazione dell'azienda o codice fiscale).
L'atto invece è scaricabile per 6 mesi esclusivamente online nell' area riservata accessibile tramite CNS, la Carta Nazionale dei Servizi [4], che può essere rilasciata dalla Camera di commercio assieme ai dispositivi di firma digitale.
COME FARE
- Controllare la propria PEC;
- munirsi di CNS;
- verificare online sulla piattaforma dedicata eventuali proprie posizioni aperte selezionando la Camera di commercio dove ha sede legale l'impresa o dove è domiciliato fiscalmente il professionista.
Attenzione!
L'Agente di riscossione comunica al destinatario l'avvenuto deposito della cartella esattoriale (mediante pubblicazione nel portale attidepositati.infocamere.it [2]) tramite raccomandata con ricevuta di ritorno.
La Camera di commercio non ha accesso e non rilascia atti e cartelle esattoriali depositati dagli Agenti della riscossione, che possono essere visualizzati e scaricati solo dai diretti interessati esclusivamente accedendo all'AREA RISERVATA del portale.
Per informazioni che riguardano l'atto depositato è possibile rivolgersi all'assistenza Equitalia al numero 06 0101.
Per ricevere assistenza tecnica sulle modalità di accesso agli atti è possibile consultare la sezione SUPPORTO del portale.