Risparmio di carburante ed emissione di CO2 delle autovetture

 

È disponibile gratuitamente sul sito del Ministero dello sviluppo economico l'edizione 2014 della Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di anidride carbonica delle autovetture che rende disponibili i dati sui consumi di carburante e sulla quantità di anidride carbonica prodotta da ogni modello di auto in vendita.

La guida contiene:

  • l’indicazione dei consumi nei vari cicli - urbano, extraurbano e misto - e delle emissioni di tutti i modelli di automobile in vendita al15 marzo 2014;
  • una graduatoria dei modelli che emettono meno anidride carbonica, divisi per alimentazione a benzina (anche ibrida) o a gasolio;
  • un vademecum per gli automobilisti su come attuare una guida ecocompatibile, con suggerimenti validi anche dal punto di vista della sicurezza stradale e del risparmio.


Una menzione speciale è riservata ad alcuni modelli che ottengono gli stessi risultati mediante alimentazione “bifuel” (con utilizzo di GPL o metano).

Sono anche presenti alcuni modelli di auto a trazione completamente elettrica (o con motore ausiliario a benzina), che vengono evidenziati in un elenco a parte.

Valutazione: 
0
No votes yet
Ultima modifica: 04/01/2016 - 02:01

 
Sponsor della Cciaa di Cuneo: