Sanzioni amministrative Registro imprese e REA

La normativa prevede l’obbligo di presentare denunce, iscrizioni, depositi e comunicazioni al Registro imprese, al REA e all'Albo artigiani entro termini stabiliti.

Quando questo obbligo non è assolto o lo è in ritardo viene emesso dalla Camera di commercio un
verbale di accertamento di violazione amministrativa, notificato a mezzo posta agli obbligati principali,
(titolari, soci e amministratori e società in qualità di responsabile solidale).

La sanzione, insieme alle spese di notifica, può essere pagata in modalità ridotta entro 60 giorni dalla
data di notifica, oppure è possibile presentare scritti difensivi entro 30 giorni dalla stessa data all'ufficio Ispettivo sanzioni.

• Modalità di pagamento delle sanzioni
    • sanzioni REA: sportello (telematico) CCIAA o conto corrente postale n. 108126;
    • sanzioni R.I.: pagabili con modello F23 (file in formato pdf compilabile).

Sanzioni registro imprese

Mail: