Registro europeo delle imprese (EBR)

L' Ebr, Gruppo europeo di interesse economico, è costituito dai gestori dei registri delle imprese di 14 Paesi europei: Austria, Belgio, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Norvegia, Spagna e Svezia.
Su tale rete sono consultabili tutte le informazioni fondamentali e i documenti ufficiali delle imprese nazionali dei diversi Paesi europei.

Di un’impresa estera si possono estrarre:

• la scheda impresa: il profilo standard che contiene i dati anagrafici, legali ed amministrativi;
  • la lista dei  titolari di cariche: l’elenco delle persone fisiche o giuridiche che amministrano l’impresa;
  • gli atti e i bilanci: offerti generalmente nella lingua originale;
  • la scheda persona: il profilo standard che raggruppa le informazioni relative ad una persona (data di nascita, indirizzo, codice fiscale) e la lista delle cariche che questa ricopre in una o più imprese.

La navigazione nei 14 registri è facilitata da maschere di accesso e di ricerca in lingua italiana, che consentono la lettura immediata dei dati fondamentali di una impresa.
I documenti ufficiali messi a disposizione dai singoli registri sono invece in lingua originale, così come variano a seconda dei registri le tipologie di informazioni disponibili e le modalità di ricerca.

La consultazione dell’Ebr può essere effettuata presso gli sportelli camerali di Cuneo, Alba, Saluzzo e Mondovì oppure tramite internet, attraverso il servizio Telemaco.

Il costo del servizio è determinato in base al Paese fornitore dell’informazione e varia da un minimo di 2 euro a un massimo di 15,50 euro + IVA.
Per coloro che accedono attraverso il servizio di Telemaco il dettaglio dei costi è riportato all’interno del sito Telemaco nella sezione: il mio conto/Visualizza il listino; per gli utenti camerali sono previsti i seguenti corrispettivi:

• ricerca anagrafica imprese € 2.00
  • scheda impresa € 7.50
  • ricerca anagrafica persone € 2.00
  • scheda persona € 5.00
  • lista titolari di cariche € 7.50
  • atti societari + estratto dal R:I ( solo Finlandia) € 9.00
  •  bilanci annuali :
  1. Spagna fascia 1 € 15.50
  2. Spagna fascia2 € 13.50
  3. Spagna fascia 3 e altri paesi € 10.50

Per informazioni contattare gli Sportelli unici.

Ultima modifica: 17/02/2016 - 09:02