Le Camere di commercio hanno il compito di vigilare sul mercato e di favorirne la regolazione tramite la promozione di regole certe ed eque, la trasparenza delle pratiche commerciali, lo sviluppo di iniziative volte a favorire la correttezza dei comportamenti degli operatori, la composizione non conflittuale delle eventuali controversie insorte, la vigilanza sulla sicurezza e conformità dei prodotti immessi sul mercato.
- Mediazione (conciliazione) [1] e Arbitrato [2]: strumenti di giustizia alternativa
- Contratti tipo [3]: predisposizione di formulari e protocolli d'intesa per evitare l'insorgere di controversie tra consumatori e imprese
- Concorsi a premio [4]: intervento del responsabile della fede pubblica nelle fasi di assegnazione dei premi o individuazione dei vincitori
- Raccolta provinciale degli usi [5]: accertamento periodico degli usi locali, a cui si fa riferimento quando manca una specifica disciplina legislativa
Servizi di vigilanza sulla sicurezza e conformità dei prodotti
- Servizio metrico [6]: verifica degli strumenti di misura usati per determinare il prezzo e/o la quantità nelle transazioni commerciali
- Attività di vigilanza in materia di sicurezza dei prodotti [7]
- Cronotachigrafi [8]: rilascio delle carte tachigrafiche e verifica degli apparecchi
Tutela della proprietà industriale e commerciale
- Registrazione di marchi e brevetti [9] per la difesa contro eventuali illegittime appropriazioni da parte di concorrenti potenziali o effettivi
Pubblicità legale
- Registro informatico dei protesti [10]: a tutela degli operatori economici che vogliano conoscere il grado di affidabilità e solvibilità di potenziali partner commerciali
- Registro delle imprese [11]: strumento di trasparenza e informazione, che garantisce completezza e organicità della pubblicità legale per tutte le imprese soggette ad iscrizione
Tutela ambientale
- Adempimenti relativi al sistema di traciabilità dei rifiuti [12](Sistri) e al Modello unico di dichiarazione ambientale [13] (MUD)