Progetto Punto impresa digitale

La Camera di commercio di Cuneo è uno dei Punti Impresa Digitale autorizzati dal Ministero dello Sviluppo Economico e previsti dal Piano Nazionale Industria 4.0 per diffondere a livello locale la conoscenza di base sulle tecnologie in ambito Industria 4.0/Impresa 4.0.

Per favorire lo sviluppo digitale e dell’Industria 4.0 tra le imprese italiane, il Ministero dello Sviluppo economico ha richiesto alle Camere di commercio di creare una rete di punti di contatto e di assistenza alle aziende sui temi del digitale: nasce così il PID (Punto Impresa Digitale)

 

Obiettivi del progetto

  • Diffondere presso le imprese del proprio territorio la conoscenza di base sulle tecnologie “Industria 4.0”, anche attraverso l’organizzazione di seminari, corsi di formazione ed eventi sul digitale;
  • affiancare le imprese nella comprensione della propria maturità digitale;
  • orientare le imprese, per i servizi più specialistici, verso i Competence Center e i Digital Innovation Hub

L’attività dei PID sarà realizzata, in stretta collaborazione con le associazioni di categoria e i soggetti pubblici e privati operanti sul territorio, anche attraverso i propri Digital Promoter, soggetti specializzati che svilupperanno le attività di promozione, orientamento e assessment della maturità digitale delle imprese raccordandosi con i PID territoriali.

 

Le attività

Bando voucher digitali I4.0 - Misura A - Raggruppamenti di imprese
La Camera di commercio di Cuneo ha approvato il finanziamento di voucher per la realizzazione di interventi specifici in tema di innovazione a favore di progetti condivisi da più imprese.
Stanziamento: 100.000 euro
Scadenza invio domande: 15/06/2018
>>>Testo del bando e modulistica


Bando voucher digitali I4.0 - Misura B - Singole Imprese
La Camera di commercio di Cuneo ha approvato il finanziamento di voucher a favore delle imprese per la realizzazione di interventi specifici in tema di innovazione.
Stanziamento: 150.000 euro
Scadenza invio domande: 15/06/2018
>>>Testo del bando e modulistica

 

On line #SELFI40, lo strumento per scoprire quanto è digitale la tua impresa
La trasformazione tecnologica 4.0 di un'impresa comincia con la diagnosi del livello di maturità digitale (digital maturity assessment) raggiunto dalla struttura aziendale. Per accompagnare le imprese in questo percorso la rete dei PID ha realizzato un modello di assessment per effettuare gratuitamente la mappatura delle competenze digitali.

L’assessment digitale è una metodologia di indagine utile ad analizzare, attraverso l’esame dei processi interni, lo stato di maturità digitale di un’impresa e la sua capacità di implementare tecnologie abilitanti ed innovazioni organizzative per modificare, efficientandolo, il proprio modello di business.
Le imprese possono accedere all’assessment attraverso una duplice modalità:

  • self assessment, ovvero un test di autovalutazione, denominato SELFI4.0, disponibile online;
  • assessment guidato, attraverso i digital promoter appositamente formati
     

Certificazione dei centri di trasferimento tecnologico Industria 4.0
I Centri di trasferimento tecnologico previsti dal Piano Industria 4.0 svolgono attività di formazione e consulenza tecnologica e di erogazione di servizi di trasferimento tecnologico verso le imprese negli ambiti di operatività individuati dal ministero dello Sviluppo economico (manifattura additiva, realtà aumentata, internet delle cose, cloud, cybersicurezza e analisi dei big data...)

La certificazione sarà rilasciata da Unioncamere, nelle more dell’accreditamento degli enti di certificazione nazionali, attraverso una propria struttura tecnica nazionale e potrà essere riconosciuta a società e a enti, iscritti al Registro delle Imprese e/o al REA e agli albi, ruoli e registri camerali obbligatori, e a enti e istituzioni pubbliche e private, incluse le associazioni imprenditoriali e loro strutture tecniche, rispondenti ai requisiti stabiliti decreto.

Bando per Digital Promoter 
Riaperto il bando per la selezione di 2 digital promoter che opereranno nel Punto impresa digitale della Camera di commercio di Cuneo per aiutare le imprese a scoprire i servizi digitali e innovativi.
Il bando è gestito dall'azienda in house del sistema camerale IC Outsourcing (sezione "lavora con noi")
Una volta entrati nella pagina, si dovrà  cliccare su "Ricerche in corso" e poi visualizzare l'annuncio di proprio interesse.

Data scadenza: 10 aprile 2018

 

Attività concluse

 

  • "Human to human. L'innovazione è la differenza" - 7 dicembre 2017
    Think Tank su Industria 4.0, in collaborazione con Ping - Pensare in Granda, Confindustria Cuneo, Confcooperative

  • Imprese ed e-commerce: marketing, aspetti legali e fiscali - 4 dicembre 2017
    Convegno organizzato nellìambito delle attività del PID in collaborazione con Sportello Europa e Centro estero per l’internazionalizzazione del Piemonte
    >>> atti del convegno

  • Verso la smart country. Territorio, industria, innovazione. Il futuro nasce dalle nostre radici - 24 novembre 2017
    Convegno di presentazione dei working papers sul rapporto tra impresa e ambiente, welfare e risorse umane, education, sport e cultura, ricerca e innovazione
    >>> informazioni

  • Industry 4.0: sfida e opportunità di crescita per le PMI - 20 ottobre 2017
    Incontro sulle opportunità di crescita per le PMI offerte dal Piano Nazionale Industria 4.0 organizzato nell'ambito di Digitalmeet, il più grande festival italiano sull’alfabetizzazione digitale per cittadini e imprese
    >>> atti del convegno

  • Industria 4.0 - Strumenti e opportunità per la digitalizzazione dei processi produttivi. Presentazione del Digital Innovation Hub Piemonte - 16 ottobre 2017
    Incontro organizzato da Confindustria Cuneo
    >>> atti del convegno

  • Finanziamenti Industria 4.0: opportunità nazionali - 28 settembre 2017
    Seminario organizzato in collaborazione con Unioncamere Piemonte, Ministero dello Sviluppo Economico - Sportello Piemonte Valle d’Aosta, Agenzia delle Entrate e Confindustria Cuneo - Unione industriale della provincia sulle opportunità di finanziamento
    >>> atti del convegno
     


Informazioni e link utili


 

 

 

PID - Punto impresa digitale

Mail: 
pid.cciaa@cn.camcom.it
Note: 

SPORTELLO FRONT OFFICE CUNEO - Via E. Filiberto n. 3
tel. 0171 318765

SPORTELLO FRONT OFFICE ALBA - Piazza Prunotto n. 9/a
tel. 0173 292522
 
SPORTELLO FRONT OFFICE MONDOVÌ - Via Quadrone n. 1
tel. 0174 552022
 
SPORTELLO FRONT OFFICE SALUZZO - Via Fiume n. 9
tel. 0175 42084
 

Orario:
Mattino, dal lunedì al venerdì: 9.00-12.00
Pomeriggio, il martedì e il giovedì: 14.30-15.30

Valutazione: 
0
No votes yet
Ultima modifica: 19/04/2018 - 12:04

 
 
Sponsor della Cciaa di Cuneo: