Laboratori privati per la verificazione periodica di strumenti metrici

Dal 18 settembre 2017 è in vigore il Regolamento recante la disciplina attuativa della normativa sui controlli degli strumenti di misura in servizio e sulla vigilanza sugli strumenti di misura conformi alla normativa nazionale e europea - D.M. 21 aprile 2017 n. 93 (1370 kB).

Dall'entrata in vigore del Regolamento è previsto un periodo transitorio di 18 mesi, che terminerà il 17 marzo 2019, durante il quale le verificazioni potranno essere effettuate da un laboratorio già autorizzato da una Camera di commercio o da Unioncamere secondo la normativa precedente.

A differenza delle Camere di commercio, i Laboratori privati accreditati possono operare su tutto il territorio nazionale.

La vigilanza sul loro operato è esercitata:

• dalla Camera di commercio della provincia sede dell'impresa, per verificare il mantenimento dei requisiti previsti in sede di accreditamento;
  • dalle Camere di commercio nel cui territorio hanno eseguito verifiche, per accertare la regolarità delle operazioni compiute, secondo le modalità dalle stesse stabilite.

Servizio metrico

Mail:
ufficio.metrico@cn.camcom.it
Note:

Orario:
Mattino, dal lunedì al venerdì: 9.00-12.00
Pomeriggio, il martedì e il giovedì: 14.30-15.30

Per le verifiche: stesso orario ma su appuntamento

Telefono:
0171 318.853 - 854