Diritti di segreteria Registro Imprese

Importi dei diritti di segreteria per iscrizione, modifica, deposito atti, visure, certificati, bollatura.

Su domande e denunce presentate al Registro delle Imprese della Camere di commercio sono applicati i diritti di segreteria. L'importo da pagare varia in relazione al soggetto interessato e al tipo di pratica presentata, deposito effettuato su supporto cartaceo, su supporto informatico con o senza firma digitale e con modalità telematica.

Dal 1 agosto 2012 sono in vigore in nuovi diritti di segreteria stabiliti con il decreto 17 luglio 2012 (17 pagine, 1,46 MB)

Il decreto non modifica nessuno degli importi previsti in precedenza, ma si limita ad integrare la Tabella introducendo alcune voci per nuovi adempimenti previsti presso le Camere di Commercio.

I nuovi diritti riguardano principalmente:

• i contratti di rete (note alle voci 1.2 e 4.2)
  • la consultazione del prospetto contabile in formato XBRL (voce 41.4)
  • le iscrizioni, modificazioni e cancellazioni all’albo dei gestori ambientali (nota alle voci 1, 4 e 5 e Voce 36);
  • gli adempimenti connessi alla soppressione dei ruoli degli agenti di commercio, dei mediatori e dei mediatori marittimi e dell'elenco degli spedizionieri (note alle voci 1.2, 3.2 e 4.2)
  • il rilascio della tessera personale di riconoscimento ai soggetti esercitanti l’attività di mediatore, di agente e rappresentante di commercio e di mediatore marittimo (nota alla voce 43).

Scarica la tabella A (41 pagine) e la tabella B (7 pagine).

Per il Registro europeo delle imprese EBR (European Business Register) il costo del servizio è determinato in base al Paese fornitore dell’informazione e varia da un minimo di 2 euro a un massimo di 15,50 euro + IVA.
Per coloro che accedono attraverso il servizio di Telemaco il dettaglio dei costi è riportato all’interno del sito Telemaco nella sezione: il mio conto/Visualizza il listino; per gli utenti camerali sono previsti i seguenti corrispettivi:
ricerca anagrafica imprese € 2.00

• scheda impresa € 7.50