Elenchi dei tecnici e degli esperti degustatori

Presso la Camera di commercio sono istituiti l'elenco dei tecnici degustatori e l'elenco degli esperti degustatori dei vini a denominazione di origine della provincia di Cuneo.
Per l´iscrizione negli elenchi gli interessati devono inoltrare domanda in bollo alla Camera di commercio che, previo accertamento del possesso dei requisiti richiesti, dispone l´iscrizione con apposita determinazione dirigenziale.

Per essere iscritto nell'elenco dei tecnici degustatori occorre:

1. essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
    - diploma di perito agrario specializzato in viticoltura ed enologia od enotecnica;
    - diploma di enologo;
    - diploma di laurea in scienze agrarie con specializzazione nel settore enologico;
    - diploma di laurea in scienze delle preparazioni alimentari con specializzazione nel settore enologico;
    - titoli equipollenti conseguiti all´estero.
  2. aver esercitato, nei due anni precedenti alla data di presentazione della domanda d'iscrizione, l'attività di degustatore in forma continuativa.

Per essere iscritto nell'elenco degli esperti degustatori occorre essere in possesso di uno dei seguenti requisiti:

1. aver partecipato a corsi organizzati da associazioni nazionali operanti nel settore della degustazione dei vini e superamento degli esami conclusivi;
  2. aver esercitato, nei due anni precedenti alla data di presentazione della domanda, l'attività di degustatore.

• 31,00 euro per diritti di segreteria
  • 168,00 euro per tassa di concessione governativa da pagare sul c/c postale 8003 intestato all'Agenzia delle Entrate - Tasse concessioni governative

Ufficio di Alba

Mail: