Cronotachigrafi

>>> Novità:  Sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea del 24 marzo 2017 è stato pubblicato il Regolamento di esecuzione (UE) 2017/548 della Commissione del 23 marzo 2017 che stabilisce un modulo standard per la giustificazione scritta relativa alla rimozione o alla rottura del sigillo del tachigrafo (316 kB)

Registrare con la tecnologia digitale i tempi di guida dei conducenti di camion, pullman e autocarri per garantire maggiore efficienza alle imprese del settore e più efficacia all´attività di controllo: obiettivi dell'utilizzo del tachigrafo digitale, così come disciplinato dalla normativa, sono l´aumento della sicurezza nella circolazione su strada e il miglioramento delle condizioni di lavoro degli autisti, in un´ottica di armonizzazione delle regole, a livello comunitario, a vantaggio di una concorrenza leale fra le imprese.

Il cronotachigrafo digitale è formato da due elementi fondamentali:
- un´unità collegata in maniera sicura al veicolo, per rilevare i tempi di guida e di riposo, le modalità di guida, le anomalie e i guasti;
- una smart-card o carta tachigrafica.

Sono obbligati al possesso del cronotachigrafo digitale coloro che:
- svolgono attività di trasporto per conto proprio o per conto terzi, come lavoratori dipendenti o artigiani, italiani o stranieri;
- guidano veicoli che superano le 3,5 tonnellate di peso massimo autorizzato per il trasporto di merci (rimorchio compreso) o veicoli a 9 posti (autista compreso) per il trasporto di viaggiatori;
- operano sul territorio di uno Stato membro dell´Unione Europea ed effettuano trasporti nazionali o internazionali.

Le competenze della Camera di commercio riguardano:
- il rilascio delle carte tachigrafiche;
- la verifica della conformità degli apparecchi di controllo e delle carte tachigrafiche ai rispettivi modelli omologati;
- la verifica della rispondenza delle apparecchiature delle officine e dei montatori autorizzati e la regolarità delle loro attività in sede di montaggio, riparazione, verifica e controllo.

Servizio metrico

Mail:
ufficio.metrico@cn.camcom.it
Note:

Orario:
Mattino, dal lunedì al venerdì: 9.00-12.00
Pomeriggio, il martedì e il giovedì: 14.30-15.30

Per le verifiche: stesso orario ma su appuntamento

Telefono:
0171 318.850 - 851