Vigilanza e sicurezza dei prodotti

A tutela dei consumatori e della leale concorrenza tra le imprese

L'attività di controllo svolta sui prodotti posti in vendita negli commerciali è uno degli strumenti più importanti per tutelare i consumatori contro la diffusione e la circolazione di prodotti non sicuri e per garantire la concorrenza leale tra le imprese.

Già da alcuni anni, sulla base di un protocollo d’intesa siglato tra il Ministero dello Sviluppo economico e Unioncamere Nazionale, la Camera di commercio di Cuneo sta portando avanti una importante attività di controllo, con ispezioni effettuate presso i diversi esercizi commerciali della provincia da funzionari appositamente formati (identificabili da apposito tesserino rilasciato dalla Camera di commercio di Cuneo), nel corso delle quali sono effettuate numerose verifiche visive e documentali e anche verifiche fisiche, con la realizzazione di prove di laboratorio su campioni di prodotti appositamente prelevati.

La Camera di commercio ha inoltre competenze ad irrogare sanzioni amministrative conseguenti a violazioni di norme in materia commerciale e industriale. Le materie di competenza sono in gran parte inerenti la disciplina del commercio al minuto e all´ingrosso in sede fissa.

Sicurezza dei prodotti

Mail: