Vigilanza e sicurezza dei prodotti

A tutela dei consumatori e della leale concorrenza tra le imprese

L'attività di controllo svolta sui prodotti posti in vendita negli commerciali è uno degli strumenti più importanti per tutelare i consumatori contro la diffusione e la circolazione di prodotti non sicuri e per garantire la concorrenza leale tra le imprese.

Già da alcuni anni, sulla base di un protocollo d’intesa siglato tra il Ministero dello Sviluppo economico e Unioncamere Nazionale, la Camera di commercio di Cuneo sta portando avanti una importante attività di controllo, con ispezioni effettuate presso i diversi esercizi commerciali della provincia da funzionari appositamente formati (identificabili da apposito tesserino rilasciato dalla Camera di commercio di Cuneo), nel corso delle quali sono effettuate numerose verifiche visive e documentali e anche verifiche fisiche, con la realizzazione di prove di laboratorio su campioni di prodotti appositamente prelevati.
 

La Camera di commercio ha inoltre competenze ad irrogare sanzioni amministrative conseguenti a violazioni di norme in materia commerciale e industriale. Le materie di competenza sono in gran parte inerenti la disciplina del commercio al minuto e all´ingrosso in sede fissa.

Sicurezza dei prodotti

Mail: 
etichettatura@cn.camcom.it
Note: 

Orario:
Mattino, dal lunedì al venerdì: 9.00-12.00
Pomeriggio, il martedì e il giovedì: 14.30-15.30

Telefono: 
0171 318.768 - 812 - 766
Valutazione: 
0
No votes yet
Ultima modifica: 04/01/2016 - 02:01

 
Sponsor della Cciaa di Cuneo: