Sistema nazionale per l'internazionalizzazione delle imprese

L’attuale sistema di sostegno all'internazionalizzazione delle imprese italiane é costituito principalmente da tre organismi che operano in modalità complementare: ICE, SIMEST e SACE

ICE - Istituto Nazionale per il Commercio Estero

L'ICE  è l'ente pubblico che promuove, agevola e sviluppa gli scambi commerciali dell’Italia con gli altri Paesi, offrendo servizi di assistenza e consulenza alle aziende italiane nel processo di internazionalizzazione e di radicamento nei mercati esteri, favorendo il flusso di investimenti produttivi in entrata e in uscita.

Attraverso la sua rete all’estero é in grado di fornire alle aziende una vasta gamma di servizi per l’internazionalizzazione, di cui la maggior parte gratuiti, molti dei quali disponibili direttamente on-line, che consentono di conoscere i mercati stranieri, usufruire di assistenza e supporto operativo su questi mercati e promuovere la propria presenza all’estero.

Ogni anno realizza centinaia di iniziative promozionali e attività formative finanziate dal Ministero per lo Sviluppo Economico a sostegno di tutti i settori merceologici e in tutti i Paesi coinvolgendo migliaia di imprese italiane e straniere.

L’ICE gestisce anche il portale www.italtrade.com (The “Made in Italy” Official Portal), sito riservato agli operatori esteri, con informazioni sulla produzione italiana e una banca dati delle aziende italiane esportatrici (The Made in Italy Business Directory).

SIMEST

SIMEST é una società per azioni controllata dal Ministero per lo Sviluppo Economico nata con lo scopo di promuovere investimenti di imprese italiane all’estero e di sostenerli sotto il profilo tecnico e finanziario.

Simest opera concedendo finanziamenti a tasso agevolato per studi di fattibilità finalizzati a valutare l’opportunità di investire all’estero, realizzazione di strutture commerciali all’estero, prima partecipazione a fiere o mostre, patrimonializzazione PMI esportatrici e formazione del personale nelle iniziative di investimento in Paesi extra UE. Inoltre Simest può acquistare partecipazioni nelle imprese all’estero fino al 49% del capitale sociale.

SACE - Servizi assicurativi del commercio estero

SACE si occupa di assicurare i crediti sorti a fronte di esportazioni, a garanzia dei rischi politici, catastrofici, commerciali e di cambio ai quali possono essere esposti gli operatori italiani nelle loro attività con l’estero.

Sace gestisce la piattaforma online ExportPlus in cui le aziende e le istituzioni finanziarie possono trovare prodotti personalizzati per le proprie esigenze di assicurazione del credito e protezione degli investimenti attraverso servizi veloci e a condizioni vantaggiose.

Promozione

Mail: