Tourval formazione - Attività e materiale realizzato

Percorsi formativi per occupati nel settore turistico, dell'accoglienza e nel settore artigianale

  • percorsi formativi per occupati nei settori turistico, del commercio e dell'accoglienza
  • Percorso di formazione collettivo "Tourval café" (16 ore): nelle giornate del 17 e del 23 gennaio 2012, si è realizzata la prima parte dei percorsi formativi destinati agli occupati nei settori turistico, del commercio e dell'accoglienza rivolta, nello specifico, alle strutture candidate a diventare "Bistrò di Paese" (Pit Tourvalcafé).
  • Percorso di formazione collettivo (36 ore): articolato in 5 giornate, si è svolto nel periodo febbraio - maggio 2012 presso l'agenzia formativa Formont di Peveragno.

Il corso, completamente gratuito, si rivolgeva a lavoratori dipendenti e indipendenti (lavoratori occupati, in mobilità, persone che rientrano al lavoro dopo periodi di astensione - per maternità, malattia, ecc.- imprenditori e loro coadiuvanti o collaboratori) di imprese dei settori turistico, del commercio e dell’accoglienza nell’area individuata dalla scheda progettuale del PIT Tourval e riferita alle zone montane della fascia meridionale della Provincia di Cuneo (Alpi Liguri) qualora non ricomprese in aree protette, nonché al Monregalese e al Cebano, alle Langhe e al Roero.
In via prioritaria sono state accolte le adesioni provenienti dalle aziende che hanno partecipato alle attività relative ai progetti semplici “Tourval prodotti tipici” e “Tourval café” poste in essere nel territorio come sopra individuato.

 

  • percorsi formativi per occupati nel settore artigianale

Il percorso di formazione, completamente gratuito, della durata di 16 ore è articolato in 4 giornate,  si è concluso nel mese di maggio 2012 presso il centro di formazione professionale Cebano Monregalese s.cons. r.l. di Mondovì.
Ha coinvolto lavoratori dipendenti e indipendenti (lavoratori occupati, in mobilità, persone che rientrano al lavoro dopo periodi di astensione - per maternità, malattia, ecc.- imprenditori e loro coadiuvanti o collaboratori) delle imprese dei settori artigianali nell’area individuata dalla scheda progettuale del PIT Tourval e riferita alle zone montane della fascia meridionale della Provincia di Cuneo (Alpi Liguri) qualora non ricomprese in aree protette, nonché al Monregalese e al Cebano, alle Langhe e al Roero. In via prioritaria, sono state accolte le adesioni provenienti dalle aziende che hanno partecipato alle attività relative al progetto semplice “Tourval prodotti tipici”.

 

Corso di lingua francese di carattere specialistico “Francese degli affari – focus turistico-commerciale”

(9-16-23-30 gennaio 2013)

A completamento dei percorsi formativi per occupati, la Camera di commercio di Cuneo ha organizzato, in un’ottica transfrontaliera, un corso gratuito di lingua francese- della durata di 4 intere giornate - di carattere specialistico dal titolo “Francese degli affari – focus turistico-commerciale”.

 

Percorsi formativi per disoccupati

La Camera di commercio di Imperia, nell'ambito del progetto ha realizzato due percorsi formativi, per i disoccupati del territorio delle province di Imperia e Cuneo:

  • formazione di disoccupati nel settore turismo e dello sviluppo delle aree rurali
  • formazione di disoccupati nel settore delle produzioni tipiche e artigianale

I corsi si sono svolti presso l'Ente di Formazione Circolo Parasio - Imperia

 

 

 

Valutazione: 
0
No votes yet
Ultima modifica: 16/12/2015 - 03:12

 
Sponsor della Cciaa di Cuneo: