Certificazione di prodotto

EcoBati prevede attività di accompagnamento per il raggiungimento delle certificazioni ambientali di prodotto più significative, che possono aiutare le imprese ad incrementare la qualità e l’innovazione dei prodotti stessi, i quali potranno così essere inseriti all’interno dei sistemi di pubblico acquisto.
Sono state ad oggi selezionate tre imprese della provincia di Cuneo che saranno seguite in questo percorso.
Per incrementare questa selezione, il partner progettuale Environment Park ha pubblicato un avviso pubblico di selezione per individuare un ulteriore prodotto da costruzione su cui effettuare un’analisi del ciclo di vita (LCA, Life CycleAssessment), finalizzata all’ottenimento di una certificazione ambientale di tipo ISO 14021 – 14024 – 14025 rilasciata da un organismo di certificazione accreditato.

Tali certificazioni sono inserite nel catalogo regionale dei prodotti edilizi con certificazione
ambientale a cura della Regione Piemonte. Il lavoro coinvolge il nostro Comitato del Prezzario delle opere edili, che ha creato una nuova sezione dedicata ai bio-materiali all’interno del Prezzario delle opere edili e impiantistiche della provincia di Cuneo.

Ultima modifica: 09/04/2019 - 10:04