Eco-Bati

 

 

 

 

La Camera di commercio di Cuneo partecipa in qualità di capofila al progetto Eco-Bati, nell'ambito del programma di cooperazione transfrontaliera Alcotra Italia-Francia Interreg V A 2014-2020.

Obiettivo generale:

Miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici pubblici sul territorio transfrontaliero attraverso la diffusione di nuovi modelli di bioedilizia fondati sulla valorizzazione delle risorse e delle filiere locali.

Obiettivi specifici:

  1. Rafforzamento delle filiere locali transfrontaliere per la produzione di eco-materiali impiegabili in bioedilizia per il miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici pubblici.
  2. Incremento, da parte delle Pubbliche Amministrazioni italiane e francesi, dell'adozione di procedure innovative di appalto pubblico (Green Public Procurement) e sistemi di verifica e misura delle prestazioni energetiche degli edifici pubblici.
  3. Incremento del numero di imprese italiane e francesi che utilizzano eco-materiali e materiali innovativi provenienti dalle filiere transfrontaliere e dall'applicazione delle tecnologie innovative ICT per la riqualificazione energetica degli edifici pubblici.

 

LE AZIONI PROGETTUALI

- Bando di gara - Efficientamento energetico per mezzo di realizzazione del sistema a cappotto e sostituzione serramenti esterni del fabbricato tetto sottile del complesso Camera di commercio di Cuneo

E' stato pubblicato il bando di gara relativo alla realizzazione del sistema a cappotto e sostituzione serramenti esterni del fabbricato tetto sottile del complesso Camera di commercio di Cuneo.

La gara avvia uno dei “cantieri pilota” del progetto Eco-Bati cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) inserito nella Programmazione Interreg Alcotra Italia – Francia 2014 – 2020 di cui la Camera di Commercio è il Capofila.

Termine della presentazione domande: 11 aprile 2019 ore 15:00

 

 

 

La presentazione del bando per le imprese del settore edile, si è svolta il giorno  mercoledì 13 marzo presso l'ente camerale. All'incontro sono interventui il progettista arch. Alice Lusso dello studio Tecno Lusso Ingegneria e Architettura e l'ing. Stefano Dotta dell'Environmet Park, il partner tecnico del progetto. 

 

 

 

- Selezione per accompagnamento all’ottenimento di certificazione ambientale di prodotto
È stata prorogata al 15 febbraio la scadenza per l'avviso pubblico di selezione per l'accompagnamento di impresa produttrice all’ottenimento di certificazione ambientale di prodotto conforme ai criteri dei CAM Edilizia.

 

OGGETTO DELLA SELEZIONE: individuazione di 5 prodotti da costruzione su cui realizzare un’analisi del ciclo di vita (LCA). La selezione è indirizzata verso tutte le imprese produttrici del territorio della provincia di Cuneo.

Scadenza domande: ore 12 del 15 febbraio 2019

Modalità di presentazione:
- tramite mail all'indirizzo scuolaed@scuolaedilecuneo.it
- tramiet fax al numero 0171 698991
- consegna a mano presso la sede dell’Ente Scuola Edile, c.so Francia 14/c, Cuneo

con indicazione nell’oggetto: Progetto ECO-BATI - Domanda per la selezione di un prodotto
eco-sostenibile per analisi di ciclo di vita


*   *   *   *

- Analisi territoriale delle filiere edili sul territorio transfrontaliero
La Camera di commercio di Cuneo, in collaborazione con l’Ires Piemonte, ha condotto uno studio sulle filiere della bioedilizia nella provincia Granda.
Il partner progettuale Gip Fipan ha realizzato il report finale che sintetizza i risultati delle singole analisi sulle filiere della bioedilizia dei territori coinvolti dal progetto.
 

- Partecipazione a Restructura 2018
Dal 15 al 18 novembre 2018 il progetto Eco-Bati ha partecipato a Torino alla 31a edizione di Restructura, manifestazione interamente dedicata a riqualificazione, recupero e ristrutturazione edilizia.
 

- Certificazione di prodotto
Accompagnamento delle imprese al raggiungimento delle certificazioni ambientali di prodotto.
 

- Cantieri pilota
Il progetto prevede quattro cantieri pilota che dovranno essere realizzati con l’impiego di materiali derivanti dalla produzione attraverso filiere locali e che dovranno raggiungere obiettivi significativi connessi con il miglioramento delle prestazioni energetiche dell’edificio.



 

 



 

 

 

 

 

 

 

 

Studi

Mail: 
studi@cn.camcom.it
Note: 

Orario:
Mattino, dal lunedì al venerdì: 9.00-12.00
Pomeriggio, il martedì e il giovedì: 14.30-15.30

Telefono: 
0171 318.743 - 824
Valutazione: 
0
No votes yet
Ultima modifica: 20/03/2019 - 10:03

 
   
 
 
Sponsor della Cciaa di Cuneo: