Carnet A.T.A.

Il Carnet A.T.A. (Admission Temporaire/Temporary Admission) è un documento doganale internazionale che consente l'esportazione temporanea verso i Paesi che aderiscono alla convenzione A.T.A. per un massimo di 12 mesi, di merci destinate a Fiere e mostre, Materiale professionale o Campioni commerciali (possono essere richiesti Carnet anche per partecipare a gare o manifestazioni sportive internazionali con cavalli, moto o autovetture da corsa non targate, barche, eccetera), senza dover prestare alle dogane alcuna garanzia per l'ammontare dei diritti relativi alle merci stesse.

 

Per le esportazioni temporanee nei Paesi dell'Unione europea il Carnet A.T.A. non è necessario.

 


L’utilità del Carnet A.T.A. consiste, pertanto:

 

  • nella sostituzione contemporanea dei documenti doganali di esportazione temporanea e di relativa reimportazione, di quelli di importazione temporanea e di relativa riesportazione, oltre che di quelli di transito;
  • nell’esonero dalla presentazione alle dogane delle garanzie normalmente richieste per l’ammontare dei diritti gravanti sulle merci da introdurre nel paese in cui si importa temporaneamente o in cui si transita.

Tale facilitazione è resa possibile dagli “enti garanti” del sistema A.T.A. per i vari Paesi che hanno aderito alla Convenzione, i quali sono tenuti ad anticipare alle dogane straniere le somme che vengono loro richieste per le eventuali irregolarità riscontrate sui Carnet A.T.A. emessi nei rispettivi Paesi. L’ente garante del sistema A.T.A. per l’Italia è l’Unione italiana delle Camere di commercio (Unioncamere), che gestisce l’emissione e l’appuramento dei Carnet attraverso le Camere di commercio dislocate nelle singole province.

 

Il Carnet costituisce una facilitazione della quale gli interessati possono facoltativamente avvalersi, potendo in alternativa utilizzare le più complesse e onerose operazioni doganali di esportazione, importazione temporanea e transito, secondo le normali procedure doganali previste per tali operazioni.

 

Esistono due tipi diversi di Carnet A.T.A:

  • il Carnet A.T.A. base, utilizzabile per soli due viaggi all'estero
  • il Carnet A.T.A. standard, che consente di fare un numero illimitato di viaggi (integrando il documento con i fogli aggiuntivi necessari)

 

>>>> Quale Carnet ATA scegliere? (1,4 MB) - Guida realizzata da Unioncamere

Valutazione: 
0
No votes yet
Ultima modifica: 30/08/2017 - 08:08

 
Sponsor della Cciaa di Cuneo: