Progetti per l'internazionalizzazione delle imprese - Anni 2018-2019

La Camera di commercio di Cuneo, in sinergia con il sistema camerale piemontese e con la Regione Piemonte, sostiene e supporta il Centro estero per l’internazionalizzazione del Piemonte nella realizzazione di alcuni progetti a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese piemontesi.

Questi i progetti di maggiore interesse per il territorio cuneese, per i quali l’ente camerale ha impegnato ingenti risorse economiche:

TENDER
Mira a orientare e accompagnare le aziende piemontesi nell'individuazione di opportunità di business legate alla partecipazione a gare d’appalto e progetti internazionali. In particolare si occupa di assistere le aziende nelle varie fasi di partecipazione alle gare, dalla segnalazione del capitolato e dei documenti di gara alla preparazione della manifestazione di interesse e dell’offerta, dall’identificazione di potenziali partner locali e internazionali al supporto nell’identificazione di documenti e certificazioni da allegare alle offerte.

Le candidature al progetto sono aperte ed è possibile aderire gratuitamente dalla pagina http://iniziative.centroestero.org/iniziative.php?action=view&IDitem=2443

Newsletter del progetto Tender

ASSISTENZA PMI ESTERO TAKE AWAY
Il progetto prevede azioni gratuite di informazione, orientamento, consulenza e accompagnamento personalizzato sui mercati esteri. È rivolto sia ad aziende già mature e strutturate con esperienza all’estero sia ad aziende che stanno iniziando il processo di internazionalizzazione. È un servizio di orientamento dedicato alle imprese che vogliono valutare le opportunità di sviluppo del proprio business in mercati esteri, identificare il/i mercato/i target, inserirsi in nuovi mercati o potenziare la presenza nei mercati esteri e ha l’obiettivo di contribuire al miglioramento della competitività delle PMI piemontesi a livello internazionale.
Lo Sportello PMI è attivo dal lunedì al venerdi’ dalle ore 09:30 alle ore 13:00; le aziende interessate possono contattare il numero tel. 011 6700634 o scrivere all'indrizzo mail sportellopmi@centroestero.org.
Gli orari indicati si riferiscono all'accoglienza delle richieste telefoniche, mentre il Team dedicato di Ceipiemonte sarà a disposizione delle aziende nel corso di tutta la giornata lavorativa con il proprio staff specializzato in settori merceologici e mercati esteri, per fornire l'assistenza richiesta in sede Ceipiemonte o sui singoli territori a seconda delle necessità che saranno espresse.

BUSINESS FORUM
Questo progetto prevede l’organizzazione di incontri per far conoscere le prospettive di sviluppo in mercati promettenti nello scenario economico internazionale. A Torino il 10 ottobre 2018 si è svolto il Forum Emirati Arabi Uniti, nel corso del quale sono state presentate le potenzialità del mercato emiratino con un focus su Dubai Expo 2020 grazie all’intervento dell’Ambasciatore d’Italia negli Emirati Arabi Uniti, Liborio Stellino, e del Direttore ICE Dubai Gianpaolo Bruno.

Le slide dell’incontro sono disponibili on line

VALORIZZAZIONE DELLA RETE Meet @ Torino

Il progetto, che è di prossima attivazione, ha come obiettivo quello di creare una rete con professionisti e operatori italiani all’estero che possano agevolare il business delle imprese italiane e fungano da ambasciatori del nostro territorio.

Promozione

Mail: