Punto impresa digitale (PID)


Il Punto Impresa Digitale (PID) è stato istituito in attuazione del Piano Nazionale Impresa 4.0 presso la Camera di commercio di Cuneo per diffondere a livello locale la conoscenza di base sulle tecnologie in ambito Impresa 4.0.

I Digital Promoter operativi presso il PID sono a disposizione delle imprese per:

  • diffondere la conoscenza di base sulle tecnologie “Industria 4.0”, anche attraverso l’organizzazione di seminari, corsi di formazione ed eventi sul digitale;
  • affiancare le aziende nella comprensione della propria maturità digitale;
  • orientarle verso i Competence Center e i Digital Innovation Hub per i servizi più specialistici.

L’attività dei PID sarà realizzata in stretta collaborazione con le associazioni di categoria e i soggetti pubblici e privati operanti sul territorio.

Le imprese possono attualmente usufruire dei seguenti strumenti:
 

SELFI4.0: il questionario online per valutare la maturità digitale dell’azienda

La trasformazione tecnologica 4.0 di un'impresa comincia con la valutazione del livello di maturità digitale. Per questo è stato predisposto SELFI 4.0, un modello di assessment per ottenere gratuitamente un report delle competenze digitali raggiunte.

Il questionario SELFI4.0 è compilabile gratuitamente in pochi istanti, a questo indirizzo:
https://www.puntoimpresadigitale.camcom.it/selfdigitalassessment/index.php/797291?lang=it

 

BREAK 4.0: pillole d'innovazione in un'ora di pausa

Il Punto Impresa Digitale della Camera di commercio di Cuneo organizza Break 4.0, una serie di incontri brevi per scoprire l'innovazione in un'ora di pausa. 

Tutti i mercoledì di novembre, dalle 13.30 alle 14.30, si parlerà delle tecnologie destinate a cambiare il sistema produttivo. Per ognuna saranno presentate le informazioni base, i vantaggi e le possibili applicazioni: gli incontri saranno quindi ideali per scoprire le nuove frontiere dell'innovazione per chi ancora non le conosce.
 
Ecco il programma
- Mercoledì 7/11: Internet of Things (IoT) 
- Mercoledì 14/11: Stampa 3D
- Mercoledì 21/11: Realtà virtuale e aumentata, in collaborazione con Ping-S, che metterà a disposizione dispositivi di realtà virtuale e aumentata
- Mercoledì 28/11: Robot & Cobot
 
relatori saranno i Digital Promoter del Punto Impresa Digitale: Simone Borio, Stefania Marchisio ed Elisabetta Raffaele. 
 
Gli incontri sono gratuiti e sono aperti a tutte le imprese, e si svolgeranno nel Salone consiliare della Camera di commercio di Cuneo (2° piano). 
Iscrizione obbligatoria al link: bit.ly/2ILGFP9 

 

Guide

 

Certificazione dei centri di trasferimento tecnologico Industria 4.0
I Centri di trasferimento tecnologico previsti dal Piano Industria 4.0 svolgono attività di formazione e consulenza tecnologica e di erogazione di servizi di trasferimento tecnologico verso le imprese negli ambiti di operatività individuati dal ministero dello Sviluppo economico (manifattura additiva, realtà aumentata, internet delle cose, cloud, cybersicurezza e analisi dei big data...)

La certificazione sarà rilasciata da Unioncamere, nelle more dell’accreditamento degli enti di certificazione nazionali, attraverso una propria struttura tecnica nazionale e potrà essere riconosciuta a società e a enti, iscritti al Registro delle Imprese e/o al REA e agli albi, ruoli e registri camerali obbligatori, e a enti e istituzioni pubbliche e private, incluse le associazioni imprenditoriali e loro strutture tecniche, rispondenti ai requisiti stabiliti decreto.

PID - Punto impresa digitale

Mail: 
pid.cciaa@cn.camcom.it
Note: 

Digital Promoter del Punto Impresa Digitale della Camera di commercio di Cuneo
Simone Borio: simone.borio@icoutsourcing.it - 0171 318704
Stefania Marchisio: stefania.marchisio@icoutsourcing.it - 0171 318707
Elisabetta Raffaele: elisabetta.raffaele@icoutsourcing.it - 0171 318818

Orario:
Mattino, dal lunedì al venerdì: 8:30-12:30
Pomeriggio, dal lunedì al giovedì: 14:00-16:00

 

Valutazione: 
0
No votes yet
Ultima modifica: 15/10/2018 - 10:10

 
   
 
 
Sponsor della Cciaa di Cuneo: