Il Punto Impresa Digitale per l’innovazione delle PMI: i risultati del 2018

Informazione sulle tecnologie abilitanti 4.0, sostegno alle imprese con i bandi voucher 4.0 e mappatura delle competenze digitali delle aziende del territorio: sono queste le principali attività svolte dal Punto Impresa Digitale nel corso del 2018, e che proseguono per il 2019. I destinatari sono micro, piccole e medie imprese del territorio, che hanno così la possibilità di conoscere gli ultimi sviluppi nel campo della tecnologie per le imprese e approcciarsi alla trasformazione digitale.

 

DI SEGUITO LE INIZIATIVE SVOLTE DAL PUNTO IMPRESA DIGITALE NEL 2018

Eventi formativi

Il Punto Impresa Digitale ha organizzato nel corso del 2018 quattordici eventi informativi che hanno visto come relatori i Digital Promoter del Punto Impresa Digitale e ospiti esterni, tra cui esperti e attori del territorio nell’ambito della trasformazione digitale. Gli incontri hanno affrontato non solo tecnologie 4.0 e pura innovazione, ma anche gli step che possono portare le imprese verso un percorso di trasformazione digitale, ossia web marketing, immagine coordinata e pagamenti digitali.

In totale i 14 eventi hanno coinvolto oltre 300 imprese, nelle sedi di Cuneo e di Alba.

 

Selfi 4.0: conoscere la maturità digitale della propria impresa

Nel corso del 2018 le imprese hanno avuto la possibilità di compilare Selfi 4.0, il questionario online di autovalutazione della maturità digitale raggiunta nei vari settori aziendali.

Su un campione di circa 100 imprese del territorio, quasi la metà risulta essere apprendista digitale (49%), ovvero si qualifica come impresa a bassa digitalizzazione. Solo il 2,9 % delle imprese cuneesi raggiunge il livello di campione digitale. È inoltre emerso che, su una scala da 1 a 4, il punteggio medio si attesta a 2 per le micro e piccole imprese, e a 2,7 per quelle medie e grandi.

Il 62,5 % di esse ha già usufruito di almeno un’agevolazione 4.0 (Iperammortamento, Nuova Sabatini, ecc.), e di queste, circa i due terzi sono medie o grandi imprese.

L’area aziendale più digitalizzata è la contabilità, mentre la più analogica risulta la gestione del personale.
 

 

 

Bandi Voucher 4.0

Nel corso del 2018, 57 imprese hanno potuto accedere a servizi di consulenza e formazione sulle nuove tecnologie grazie ai contributi erogati dal Bando Voucher 4.0 della Camera di commercio di Cuneo. In totale sono stati erogati 331.703 € a favore della digitalizzazione, che hanno permesso a 20 microimprese, 25 piccole imprese e 12 medie imprese di ricevere consulenze specifiche e arricchire così il loro know-how tecnologico.

 

 

 

PID - Punto impresa digitale

Mail: 
pid.cciaa@cn.camcom.it
Note: 

Digital Promoter del Punto Impresa Digitale della Camera di commercio di Cuneo
Stefania Marchisio: stefania.marchisio@icoutsourcing.it - 0171 318707
Elisabetta Raffaele: elisabetta.raffaele@icoutsourcing.it - 0171 318818

Orario:
Mattino, dal lunedì al venerdì: 8:30-12:30
Pomeriggio, dal lunedì al giovedì: 14:00-16:00

 

Valutazione: 
0
No votes yet
Ultima modifica: 08/05/2019 - 03:05

 
   
 
 
Sponsor della Cciaa di Cuneo: