Domanda di registrazione disegni e modelli: deposito cartaceo

Dal 2 febbraio 2015 le domande inerenti marchi, brevetti o disegni possono essere agli sportelli abilitati delle Camere di commercio, senza vincolo territoriale oppure con invio telematico da postazione remota sul portale UIBM.

Presentazione agli sportelli delle Camere di commercio
Le Camere di commercio continuano a ricevere il deposito in formato cartaceo delle domande di brevetto mediante la nuova modulistica pubblicata dall'UIBM.

La domanda può essere presentata:

  • dall'interessato (il modulo deve essere firmato dal richiedente);
  • da un terzo depositante (il modulo deve essere firmato dal richiedente prima di depositarlo e dal depositante al momento della consegna allo sportello);
  • da un terzo incaricato iscritto all'Albo dei consulenti in proprietà industriale o avvocato, che agisce in nome e per conto del richiedente.

Non è possibile l'invio a mezzo posta alle Camere di commercio.

Deposito singolo e deposito multiplo
La domanda di registrazione può avere ad oggetto un solo disegno o modello oppure è possibile richiedere, con un'unica domanda, la tutela per vari disegni o modelli ("deposito multiplo"), purché rientranti nella stessa classe merceologica della classifica internazionale sui disegni e modelli, in base all'Accordo di Locarno.

All'atto del deposito, occorre produrre quanto segue:

  • modulo DIS-RI e i relativi eventuali fogli aggiuntivi, scaricabili dal sito dell'UIBM.
    I moduli  devono stampati su fogli formato A4 (una sola pagina per foglio, non fronte/retro).
    Per il deposito da parte del richiedente, selezionare i moduli nella versione “Modulo per richiedente”.
  • Tavole dei disegni (1 copia): ogni tavola deve essere firmata in originale dal richiedente e numerata progressivamente;  i disegni devono essere redatti  su carta bianca resistente e non brillante, su fogli formato A4, occupando una sola facciata (non fronte-retro), con margini di almeno 2 cm per ogni lato del foglio e devono essere eseguiti a regola d'arte, con inchiostro nero indelebile oppure stampati. Possono essere eseguiti al computer o a mano e possono essere sostituiti da riproduzioni fotografiche o litografiche del modello o, nel caso di modelli bidimensionali, dai campioni. Se il/i colore/i sono caratterizzanti del modello, la riproduzione deve essere eseguita nel/nei colore/i rivendicati. Le tavole non devono contenere alcuna dicitura ad eccezione delle indicazioni necessarie per la loro comprensione ed eventualmente della scala adottata.
     

La documentazione di carattere descrittivo (riassunto, descrizione e rivendicazioni) ha carattere facoltativo; deve pertanto essere allegata quando la si ritiene utile  per definire meglio le caratteristiche visibili che si intendono rivendicare.

  • Riassunto (1 copia), sottoscritto verticalmente nel margine destro e in calce all’ultima pagina dal richiedente: esso specifica sinteticamente il trovato, consistendo in un breve sunto a meri fini informativi;
  • Descrizione (1 copia), sottoscritta verticalmente nel margine destro e in calce all’ultima pagina dal richiedente, contenente una descrizione vera e propria dei disegni o modelli oggetto della domanda. Il testo della descrizione deve in particolare:
    - ampliare quanto risulta dal titolo e anticipare gli elementi fondamentali dei  modelli o disegni che verranno successivamente illustrati nei dettagli e che rendono innovativo il modello proposto;
    - elencare le tavole, numerate progressivamente, relative alla rappresentazione grafica del modello o disegno, effettuandone una descrizione chiara e completa, richiamando le varie parti del disegno o modello  contrassegnate con numeri o lettere di riferimento nell'ambito della tavola stessa.
  • Rivendicazioni (1 copia), sottoscritte verticalmente nel margine destro e in calce all’ultima pagina dal richiedente: esse definiscono le caratteristiche ornamentali innovative specifiche del disegno o modello per le quali si chiede protezione. Devono essere chiare, concise, trovare supporto nella descrizione ma essere redatte su pagine separate e devono essere indicate con numeri arabi progressivi. Ogni rivendicazione deve riferirsi ad una sola caratteristica ornamentale innovativa ed essenziale del disegno o modello.
    Ogni rivendicazione deve preferibilmente iniziare con l'enunciazione del titolo, ad esempio:
    1) Poltrona con spalliera anatomica, caratterizzata da ….;
    2) Poltrona con spalliera anatomica, come da rivendicazione precedente, caratterizzata da ….;
    3) Poltrona con spalliera anatomica, come da rivendicazioni precedenti, caratterizzata da …. (continuando così fino all'esaurimento delle caratteristiche);
     

Nota: riassunto, descrizione, rivendicazioni e disegni devono essere redatti su carta bianca resistente e non brillante, con linee e caratteri neri su fogli formato A4, occupando una sola facciata (non fronte-retro), con margine di almeno 3 cm alla sinistra del foglio e un adeguato margine per gli altri lati del foglio; il testo deve essere scritto con interlinea che consenta eventuali correzioni interlineari..

Riassunto, descrizione, rivendicazioni devono inoltre avere ciascuno la seguente intestazione:

TITOLO  (lo stesso titolo riportato nel modulo di domanda; non deve contenere parole di fantasia. Se si tratta di deposito multiplo deve iniziare con “Gruppo o Serie di n. … “, citando il numero di disegni o modelli oggetto della domanda)
Disegno o modello depositato a nome di ................. (riportare i dati del/dei richiedente/i  - cognome e nome, o denominazione della società, indirizzo completo, nazionalità - inseriti nel Modulo di domanda)
Inventore/i designato/i (riportare i dati del/degli inventore/i inseriti nel Modulo di domanda)

Documentazione e pagamenti perla domanda di registrazione di disegni o modelli

  • diritti di segreteria di € 43,00 (di cui 40,00 per la domanda e 3,00 per il rilascio della copia conforme del verbale di deposito, se richiesta), in contanti o con bancomat, al momento della presentazione della domanda;
  • 1 marca da bollo ordinaria ogni 4 pagine, non incollata, in caso di richiesta di rilascio della copia conforme della domanda (richiesta facoltativa);
  • eventuale delega (file in formato pdf compilabile, 54 kB), firmata dal richiedente, nel caso in cui il depositante (= firmatario del verbale all'atto del deposito) non corrisponda con il richiedente (= titolare del marchio); (40 kB)
  • eventuale lettera d'incarico in bollo, qualora la domanda venga depositata da  un terzo incaricato iscritto all'Albo dei consulenti in proprietà industriale o avvocato, che agisce in nome e per conto del richiedente.

Al momento del deposito presso la Camera di commercio con modello cartaceo, l'ufficio fornisce all'utente il modello F24 precompilato con gli elementi identificativi corrispondenti al numero della domanda/istanza e ai codici del pagamento, per il pagamento della tassa di concessione governativa.

La ricevuta del deposito, consegnata all'utente, attesta solo l'avvenuta presentazione della domanda/istanza.

La data di validità del deposito coincide con la data del versamento dei diritti o delle tasse, tramite il modello F24.
 

Orario per i depositi in forma cartacea presso la Camera di commercio:

  • dal lunedì al venerdì: dalle ore 9,00 alle ore 12,00
     
  • martedì e giovedì: dalle ore 14,30 alle ore 15,30.

Tutti i documenti devono essere compilati informaticamente o con macchina da scrivere e quindi non a mano.

È possibile inviare preventivamente copia della documentazione per un preventivo controllo formale della compilazione via e-mail alla sede di Cuneo marchi.brevetti.cuneo@cn.camcom.it oppure alle sedi decentrate di Alba marchi.brevetti.alba@cn.camcom.it,  Mondovì ccmondovi@cn.camcom.it o Saluzzo ccsaluzzo@cn.camcom.it.

 

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Ultima modifica: 31/12/2015 - 12:12

 
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