Attestati marchi d’impresa, brevetti per invenzione industriale, brevetti per modello di utilità, disegni e modelli

Quando un titolo di proprietà industriale (marchio d’impresa, invenzione, modello di utilità, disegno e modello) viene registrato o concesso, l'UIBM (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi) rilascia un attestato in formato elettronico firmato digitalmente.
Le modalità di rilascio variano in base alla data di presentazione della domanda.

Presentazione domanda a partire dal 18 maggio 2015
Gli attestati relativi alle domande presentate a partire dal 18 maggio 2015 (con nuova modulistica e numerazione a 15 cifre)  sono inviati al richiedente dall'UIBM via email, con documento PDF firmato digitalmente e quindi valido come originale informatico (se la domanda fosse presentata online l'attestato sarebbe disponibile anche sulla stessa piattaforma di deposito).

Per l'attestato in formato elettronico non sono necessari timbri di conformità né imposte di bollo.
Per l’utilizzo dell’attestato in formato cartaceo è, invece, necessario richiedere la copia conforme cartacea rivolgendosi alla Camera di commercio presso la quale è stata presentata la domanda di registrazione o di brevetto.

Per richiedere il rilascio alla Camera di commercio di Cuneo:

Presentazione domanda fino al 17 maggio 2015
Gli attestati relativi a domande presentate fino al 17 maggio 2015 (con vecchia modulistica e numerazione che inizia con la sigla della provincia) possono essere richiesti allo sportello della Camera di Commercio presso la quale è stata presentata la domanda di registrazione o di brevetto.

Per richiedere il rilascio alla Camera di commercio di Cuneo:

La Camera di commercio può rilasciare una sola copia conforme di ciascun attestato. Ulteriori richieste di copie conformi dovranno essere inoltrate direttamente all’UIBM.

Marchi e brevetti - P.I.P (punto di informazione brevettuale)

Mail:
marchi.brevetti@cn.camcom.it