Pagamento per le imprese già iscritte

Il pagamento deve avvenire in un'unica soluzione. Nel caso di versamento nei 30 giorni successivi la scadenza ordinaria, il diritto annuale deve essere versato con la maggiorazione dello 0,40%, a titolo di interesse corrispettivo.

Le imprese con esercizio a cavallo d'anno dispongono di un termine di versamento del diritto annuale, come delle altre imposte, variabile a seconda del mese di chiusura dell'esercizio.

Il pagamento deve essere effettuato con  il modello F24, presentato in modalità telematica, direttamente o tramite gli intermediari abilitati, ai sensi del D.L. 223/2006 convertito con modificazioni in legge n. 248/2006.

La convenienza di questo sistema di versamento è data dalla possibilità di compensare l'importo dovuto per il diritto annuale con eventuali crediti fiscali disponibili.

I versamenti vanno eseguiti tenendo conto delle seguenti indicazioni:

• sezione da compilare: IMU ED ALTRI TRIBUTI LOCALI
  • codice ente/codice comune: sigla della provincia a cui appartiene la Camera di commercio che deve ricevere il pagamento (nel nostro caso CN)
  • codice tributo: 3850
  • rateazione: non compilare
  • anno di riferimento: indicare l'anno
  • importi a debito: indicare gli importi relativi al proprio caso, sulla base del decreto annuale.

Esempio di compilazione del modello F24 (187 kB)

Istruzioni e normativa per la compilazione del modello F24 (link a pagina del sito dell'Agenzia delle entrate)

Il pagamento può essere effettuato anche attraverso la piattaforma PagoPA, iniziativa che consente a cittadini ed imprese di pagare in modalità elettronica la Pubblica Amministrazione.

Ogni anno le Camere di commercio inviano a ciascuna impresa una nota informativa sui dati della stessa, così come risultano al registro imprese e con le indicazioni necessarie per la determinazione dell'importo del diritto annuale e le istruzioni per la compilazione del modello F24.

Diritto annuale

Mail: