Comunicazioni ingannevoli: due nuovi casi segnalati

Sono giunte in questi giorni nuove segnalazioni da imprese della nostra provincia che hanno ricevuto comunicazioni ingannevoli che richiedono pagamenti per servizi spacciati come procedure obbligatorie; possono indurre in errore, in quanto all’apparenza sembra di trovarsi di fronte a una comunicazione ufficiale della Camera di commercio o di una pubblica amministrazione, ma in realtà si tratta di proposte commerciali di servizi pubblicitari per i quali non è obbligatoria l'adesione.

Questo tipo di comunicazioni è inviato in particolare alle imprese nuove iscritte.

I casi segnalati riguardano un modello con intestazione “Repertorio digitale imprese", con i dati dell’impresa destinataria, induce a pensare che si tratti di un adempimento obbligatorio, invece si tratta di un versamente di € 398,94 per l'inserimento nel sito repertoriodigitaleimprese.it.

Un altro caso riguarda il modulo di Registro italiano in Internet per le imprese. Si tratta di una proposta di contratto per la fornitura di un servizio a pagamento per 3 anni, per un importo di 993 euro all'anno

Ancora una volta si tratta di false comunicazioni.
Rinnoviamo l’invito, a chi dovesse ricevere comunicazioni di dubbia provenienza, a rivolgersi
all’ufficio relazioni con il pubblico della Camera di commercio, per verificare se si
tratta di un’offerta commerciale mascherata e per evitare di incappare in truffe e raggiri

Altri casi di comunicazioni ingannevoli