Firma digitale - Carta nazionale dei servizi

La Carta Nazionale dei Servizi è definita dal D.P.R n.117/2004 come documento rilasciato su supporto informatico per consentire l´identificazione e l´accesso per via telematica ai servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni.

La carta nazionale dei servizi  contiene il certificato di sottoscrizione per la firma digitale che conferisce valore legale ad atti e documenti e consente l´accesso a tutti i servizi resi disponibili in rete dalle Pubbliche Amministrazioni: le Camere di commercio quali enti emettitori sono responsabili della corretta identificazione del titolare, della consegna al legittimo proprietario, della messa a disposizione di un call center per la revoca o la sospensione, della gestione delle informazioni anagrafiche da comunicare all’Indice nazionale anagrafi (INA) e, infine, della definizione delle procedure di gestione, personalizzazione e rilascio delle CNS. 


È possibile visualizzare il filmato di Infocamere "Speciale Carta Nazionale dei Servizi" (collegamento a Youtube).

 

RILASCIO

La carta nazionale dei servizi (CNS) può essere richiesta personalmente presso gli sportelli delle sedi camerali di Cuneo, Alba, Mondovì, Saluzzo.
Occorre presentare:

  • codice fiscale;
  • documento di riconoscimento (in originale), in corso di validità;
  • indirizzo e-mail, per eventuali comunicazioni successive al rilascio della CNS.

Non è possibile delegare un'altra persona, in quando deve essere effettuato il riconoscimento del richiedente.
La CNS può essere richiesta dagli intermediari (professionisti iscritti a un ordine, albo o associazioni di categoria), muniti di incarico alla registrazione.


Ai soggetti  dotati di Telemaco (il collegamento via Internet con le Camere di commercio) la CNS consente, inoltre, l’estrazione gratuita di  visure,  di copie dello statuto, di atti e bilanci depositati fino a un massimo di 3 imprese di cui il titolare sia legale rappresentante.

Ogni impresacon sede nella provincia ha diritto, per legge, a ottenere gratuitamente il primo dispositivo di firma digitale, relativo a una persona che vi riveste una carica/qualifica di legale rappresentante. Chiunque altro, non legale rappresentante o privato, la può  richiedere, previo pagamento dei diritti di segreteria.


CNS A PAGAMENTO

Per le imprese che hanno già ottenuto la prima CNS gratuita, ogni successivo rilascio è a pagamento.
Il costo per il rilascio della CNS è di 25,00 euro.
Il costo per il rilascio del certificato CNS su Token USB è di:

- 40,00 euro per il primo rilascio all’impresa
- 70,00 euro per ogni ulteriore rilascio

Il pagamento può essere effettuato direttamente allo sportello con  bancomat  o contanti.

N.B.: Per il rilascio della CNS è consigliabile fissare telefonicamente un appuntamento presso gli sportelli camerali.


DURATA
La CNS ha validità di tre anni a decorrere dalla data del rilascio.
Anche le carte emesse prima del 13 dicembre 2011 continueranno a valere fino alla loro naturale scadenza.

RINNOVO

Il rinnovo si effettua dal sito http://www.card.infocamere.it tramite il programma scaricabile gratuitamente alla sezione servizi per gli utenti, dove è pubblicata la guida on line.

Il rinnovo dei certificati può essere effettuato nei 90 giorni che precedono la data di scadenza. Trascorso tale temine la carta non è più rinnovabile.

Il rinnovo effettuato in autonomia dal proprio pc, seguendo le indicazioni on-line, costa complessivamente € 7,00.

Il rinnovo effettuato presso gli uffici camerali costa € 10,00 + IVA 22% (€ 12,20), certificato di sottoscrizione e € 7,00 (diritti di segreteria IVA esente), certificato CNS, per un totale di € 19,20.

Per il rinnovo della CNS è consigliabile fissare telefonicamente un appuntamento presso gli sportelli camerali.


MODALITA' DI UTILIZZO
Per eseguire le operazioni informatiche è necessario dotarsi di:

  • lettore di Smart Card collegato ad un computer (proprio o dell’intermediario)
     
  • programma informatico scaricabile gratuitamente

 

Per ulteriori informazioni sulla firma digitale è possibile consultare i manuali operativi.

 Per avere assistenza telefonica sulla CNS telefonare al numero 199 500 000 oppure scrivere a firma@infocamere.it
 

***************************************************************************************************************************

CNS SU TOKEN USB

La Token USB è una chiave USB portatile, collegabile a qualsiasi computer, che non richiede l'installazione di software particolari e che permette di:

  • firmare digitalmente documenti informatici con lo stesso valore legale di una firma autografa su carta;
  • apporre la marcatura temporale per attestare con certezza la data e l'ora in cui è stata apposta la firma digitale;
  • accedere in sicurezza ai servizi web delle pubbliche amministrazioni;
  • memorizzare, criptandole, le varie userid e password utilizzate per i servizi on-line (per esempio l'home banking);
  • scaricare automaticamente dal Registro Imprese i documenti aggiornati dell'impresa di cui si è legale rappresentante o titolare di cariche: visure, bilanci, statuto ecc.
  • conservare documenti personali in un'area protetta: anche in caso di smarrimento o furto della chiave nessuno potrà accedervi;
  • salvare e ripristinare il contenuto della chiavetta su un'altra grazie ad una funzione di backup di tutti i documenti, configurazioni e applicazioni presenti sulla Token USB.

La Token USB si configura come l'evoluzione della firma digitale, contiene tutti i programmi necessari per il suo utilizzo, non richiede l'installazione di lettori smart card e ha al suo interno anche altre applicazioni: dalla possibilità di gestire il proprio PIN e l'impostazione di font/colori, a quella di inserire nuovi programmi.

La chiave contiene inoltre software che consentono di lavorare su qualsiasi computer: videoscrittura, foglio di calcolo, browser Internet, visualizzatore di documenti PDF, antivirus basati su tecnologie freeware e opensource, per i quali non è richiesta licenza d'uso.

È compatibile con i sistemi operativi Windows 2000 o superiori.

È possibile scaricare i manuali operativi (link al sito InfoCert)

 

Per il rilascio della Token USB è consigliabile fissare telefonicamente un appuntamento presso gli sportelli camerali. 

Per i diritti di segreteria consultare l'apposita sezione (vedere punto 7).

Per assistenza  sulle Token USB contattare il numero 0492030230 oppure scrivere a firma@infocamere.it

Per assistenza sui precedenti dispositivi, contattare il numero 199 500 130 o scrivere a:  firma.digitale@infocert.it

 

Valutazione: 
0
No votes yet
Ultima modifica: 12/07/2017 - 10:07
 
Sponsor della Cciaa di Cuneo: