CN ECONOMIA NEWS - N. 17/2017

N. 17/2017

Cuneo, Domenica, 19 Novembre, 2017 - 07:40

Buongiorno [simplenews-subscriber:mail],
segnaliamo i prossimi appuntamenti e le principali novità dalla Camera di commercio di Cuneo.

1- 20 OTTOBRE: CONVEGNO "INDUSTRY 4.0: SFIDA E OPPORTUNITÀ DI CRESCITA PER LE PMI"

Nell’ambito di Digitalmeet, il più grande festival italiano sull’alfabetizzazione digitale per cittadini e imprese, in Camera di commercio di Cuneo si svolgerà, venerdì 20 ottobre alle ore 9.00, un incontro sulle opportunità di crescita per le pmi offerte dal Piano Nazionale Industria 4.0.

Durante l’evento si offrirà una panoramica sulle nuove strategie e sulle relative opportunità che si offrono alle imprese con la trasformazione digitale.

La partecipazione è gratuita previa compilazione del form online

2 - NUOVO BANDO DELLA CAMERA DI COMMERCIO A SOSTEGNO DEGLI INVESTIMENTI DELLE PMI

La Camera di commercio di Cuneo ha deliberato la concessione di un contributo a favore delle piccole e medie imprese attive, con sede legale o unità locale in provincia di Cuneo, per investimenti finanziati da mutui parzialmente garantiti dai Confidi.
Si tratta di un contributo in conto capitale pari al 5,00% dell’investimento effettuato dall’impresa.

Decorrenza  bando: 01/10/2017 – 30/09/2018

.

3 - ETICHETTATURA: OBBLIGO DI INDICAZIONE DELLO STABILIMENTO IN ETICHETTA

È stato pubblicato il 7 ottobre sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto legislativo n.  145 del 15/09/2017 che reintroduce l'obbligo di indicare lo stabilimento di produzione o di confezionamento in etichetta per i prodotti alimentari preimballati.
Il provvedimento prevede un periodo transitorio di 180 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale per lo smaltimento delle etichette già stampate, e fino a esaurimento dei prodotti etichettati prima dell’entrata in vigore del decreto ma già immessi in commercio.

4 - MECCATRONICA: REGOLARIZZAZIONE DELL'ATTIVITÀ ENTRO IL 4 GENNAIO 2018

La legge n. 224 del 2012 ha istituito la sezione di meccatronica in sostituzione delle precedenti sezioni di meccanica-motoristica ed elettrauto.
Dopo i 5 anni previsti dalla legge, il 4 gennaio 2018 scade il termine per la regolarizzazione in meccatronica, previsto per le imprese in attività abilitate per una sola sezione (meccanica motoristica o elettrauto).

-----------------------------------------------------------------------
Marco Martini - direttore responsabile "CN economia"
Per comunicazioni e informazioni relative alla mailing list: urp@cn.camcom.it

Ultima modifica: 16/10/2017 - 10:10